Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Biglietteria al Campo del Palio: il malcontento di una lettrice

3 Giugno 2014

Buongiorno Direttore,
volevo segnalare quanto è accaduto domenica pomeriggio all’ingresso dello stadio Mari, tribune distinti/prato.
Come gli scorsi anni ci siamo recati al campo verso le 17 e abbiamo trovato la solita coda di più di un centinaio di persone che volevano acquistare i biglietti d’ingresso. La coda però stavolta non avanzava e dopo poco è stato chiaro che le biglietterie erano chiuse ma non era chiaro se avrebbero riaperto o meno. 
Ad onori al Carroccio avvenuti, la gente ha cominciato a lamentarsi con il personale all’ingresso dello stadio, ricevendo risposte piuttosto approssimative del tipo: “I biglietti sono finiti" (!) oppure “Si è già raggiunto il limite di capienza" (ma come si nota dalla foto allegata scattata alle 18.09 sulla tribuna c’erano ancora diversi posti). 
I responsabili (in apparenza buttafuori da discoteca mai visti gli scorsi anni) rispondevano ai contradaioli arrabbiati barcamenandosi tra motivi di sicurezza e tentativi di contattare telefonicamente il sindaco (!) fino ad arrivare a dire che si aspettava che un po’ di gente uscisse per riaprire la biglietteria. 
In realtà prima della corsa non è uscito nessuno, se si esclude una decina di genitori entrati a recuperate i bimbi che avevano cantato l’inno nazionale, ma come per miracolo gli sportelli della biglietteria sono stati riaperti proprio mente partiva la prima batteria. I più fortunati sono riusciti ad entrare e vedere, forse, i cavalli tagliare il traguardo, personalmente (ero in fondo alla coda) la prima batteria me la sono persa, anche se ho pagato il biglietto a prezzo intero.
Effettivamente l’affluenza al campo quest’anno è stata davvero grandiosa e questo non può che essere positivo per il nostro Palio, ma la gestione della biglietteria e dell’ingresso lascia diverse perplessità. Se c’era un reale motivo di sicurezza perché poi consentire l’ingresso comunque? E se si era effettivamente raggiunta la capienza prevista perché non comunicarlo con un semplice cartello “Posti esauriti” invece di lasciare la gente in coda per oltre un’ora?
A mia memoria una situazione simile non si era mai verificata in passato e, credetemi, è mancato poco che domenica si arrivasse alla rissa. 
Cercare di impedire ai legnanesi che aspettano il Palio tutto l’anno di vedere la corsa non ha precedenti, speriamo questa cosa non abbia nemmeno un futuro.

Lettera firmata


Buongiorno,
approfitto della disponibilità della Vs.redazione per segnalare la pessima gestione degli ingressi degli spettatori (paganti) la scorsa domenica per il Palio.
La gestione degli ingressi è stata infatti inspiegabilmente lentissima ed è stato desolante vedere il campo del Palio mezzo vuoto all'ingresso della Contrada San Martino.
A metà sfilata ancora entrava gente, lamentandosi di non avere potuto assistere per intero ad un evento per cui aveva pagato.
Tutto il resto, grazie alle Contrade ha funzionato come sempre alla perfezione; certo è dispiaciuto vedere una finale figlia di una mossa platealmente falsa.
Ma non si può avere tutto!
Distinti saluti

Luigi Poretti


Giovedì, in Municipio, è prevista una conferenza stampa nel corso del quale sarà tracciato un bilancio del Palio 2014. Sarà l'occasione per parlare con le autorità anche di questo argomento.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.