Quantcast

“Scuola di Polizia” per i giovani del Sole nel Cuore

I giovani legnanesi in visita al "III Reparto mobile" della Polizia di stato di Milano con una guida d'eccezione, il vice questore aggiunto dr. Francesco Anelli...

(g.somazzi) – "Scuola di polizia" per i giovani dell'associazione legnanese "Il Sole nel cuore" in visita al "III Reparto mobile" della Polizia di stato di Milano con una guida d'eccezione, il vice questore aggiunto del Commissariato di Legnano dr. Francesco Anelli.

Galleria fotografica

"Sole nel Cuore" in visita al III Reparto Mobile di Milano 4 di 33

Dopo il saluto del comandante del "III Reparto mobile" Benedetto Sanna, la comitiva, è stata accolta dagli assistenti Luigi Lettieri e Domenico Quaranta che, con l'ausilio di alcuni agenti, hanno svelato tutti i "segreti" della loro professione volta alla tutela dell'ordine pubblico e all'intervento nelle zone colpite da eventi calamitosi.

E' stato spiegato ai ragazzi diversamente abili l'utilizzo di ben 11 mezzi in dotazione al reparto, come il VTC (veicolo terra da combattimento corazzato), l'idrante della Polizia di stato, il Mammouth blindato, il camion rimorchio, la ruspa, i mezzi di trasporto Iveco blindati e grigliati.

In seguito, il gruppo di visitatori ha conosciuto due agenti a cavallo e Maia il cane poliziotto. Non è mancata, poi, una dimostrazioni di Judo nella palestra della Caserma. Infine, dopo aver pranzato con i nuovi "amici" poliziotti, i ragazzi dell'associazione presieduta da Valeria Vanossi hanno ricevuto un'inaspettata sorpresa: il timbro sulla mano dello scudetto del "III Reparto mobile".

Una "gita fuori porta" fortemente voluta dal dirigente Anelli per abbattere i timori provati dai giovani legnanesi ed avvicinarli alla realtà delle Forze dell'Ordine nel rispetto alla legalità: «Dopo aver partecipato al convegno "l'Altra università" organizzato dall'associazione "Il Sole nel cuore"  ho proposto a Vanossi di visitare la sede del "III Reparto mobile" di Milano – ha raccontato il dirigente -: una proposta subito accolta con entusiasmo. Sono felice di aver contribuito a regalare una speciale giornata a questi ragazzi: il loro sorriso non ha prezzo».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Sole nel Cuore" in visita al III Reparto Mobile di Milano 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore