Quantcast

Apil premia le eccellenze dell’istituto Bernocchi

Apil di Legnano ha premiato tre eccellenze diplomate lo scorso anno - Nel 60esimo anniversario di Apil verrà consegnato l'ultimo diploma di perito...

Premiare delle eccellenze è sempre qualcosa che fa onore e questa mattina (venerdi 23 maggio) è toccato all'istituto Bernocchi di Legnano. Tre i ragazzi a cui il presidente dell'Apil (Associazione Periti Italiani Laureati) di Legnano, Giovanni Caironi, ha consegnato la targa di merito; studenti diplomati lo scorso anno con il massimo voto e un alunno che nel triennio di specializzazione ha mantenuto la media più alta. 

Galleria fotografica

Premiazioni Apil eccellenze dell'istituto Bernocchi 4 di 18

«Io sono un prodotto del Bernocchi di altri tempi – ha commentato Caironi – All'epoca noi non avevamo il problema di cercare lavoro perchè era il lavoro che cercava noi. Per questo noi diciamo che bisogna impegnarsi e premiamo chi si dedica allo studio in modo esemplare. Questa è una collaborazione importante che ha l'obiettivo di riportare l'istituto agli antichi splendori».

Durante la cerimonia è stato ricordato che, proprio quest'anno nel 60esimo anniversario di Apil,  verrà consegnato l'ultimo diploma di perito, in quanto dal prossimo anno scolastico ci si diplomerà in un percorso tecnologico a sostituzione di quello vecchio per diventare perito. 

Presenti davanti ai tanti maturandi della scuola, oltre alla preside Rosamaria Codazzi e a Giovanni Caironi, Antonio Luminari vice sindaco di Legnano, Marina Lazzati assessore all'edilizia scolastica della Provincia di Milano e Giancarlo Magnaghi esperto nel mondo dell'Ict (Information Communication Tecnology). Quest'ultimo ha tenuto un momento di aggiornamento tecnologico sullo sviluppo della stampante 3D, la sua storia e le sue potenzialità. 

All'interno della scuola è presente infatti un centro di lavoro, realizzato grazie alle donazioni di Confindustria e Fondazione Ticino Olona: il comune di Legnano ha quindi voluto donare una stampante 3D alla scuola a supporto dell'attività che si svolge nel centro. «Il comune collabora con Apil e con il Bernocchi – ha riportato il vice sindaco Luminari – perchè il nostro sogno è quello di riportare a rifiorire le industrie del territorio. Questa è una bellissima collaborazione tra industria, scuola e politica».

Due i diplomati premiati dell'anno passato con un'ottima votazione: Simone Casiraghi del settore elettronico che ora studia Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e Gabriele Rizzi del liceo scientifico tecnologico iscritto attualmente alla facoltà di Medicina a Varese. A Michele Gallarati, perito meccanico attualmente disegnatore in un ufficio tecnico, è stata invece consegnata la borsa di studio Oscar Nova in quanto nel triennio di specializzazione ha sempre riportato la media migliore. 

Manuela Zoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Premiazioni Apil eccellenze dell'istituto Bernocchi 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore