Quantcast

A Parabiago la campagna “Chi raccoglie semina civiltà”

E’ partita in questi giorni la campagna contro l’abbandono improprio delle deiezioni canine, promossa dall’Amministrazione Comunale di Parabiago e rivolta a tutti i possessori di cani...

E’ partita in questi giorni con l’affissione di manifesti color giallo fluorescente che di certo non passano inosservati, la campagna contro l’abbandono improprio delle deiezioni canine, promossa dall’Amministrazione Comunale di Parabiago e rivolta a tutti i possessori di cani.

“Chi raccoglie semina civiltà”, è lo slogan che la contraddistingue e che mira a far comprendere come rimuovere ciò che il proprio animale ha abbandonato sul suolo pubblico sia, anzitutto, una questione di senso civico.

«Amare gli animali – osserva Luca Ferrario, assessore alla Polizia Locale – significa rispettare l’ambiente facendo in modo che il sacrosanto diritto di possedere un cane e di portarlo quotidianamente a fare una passeggiata all’aperto non vada a ledere il diritto di tutti di camminare su marciapiedi e aree verdi senza il pericolo d’incappare in sgradite sorprese».

I cani non hanno gli strumenti per provvedere da sé a rimuovere i loro bisogni, ma ogni padrone, prima di uscire di casa, dovrebbe dotarsi di palettina e sacchetto: due semplici accorgimenti per contribuire a rendere la città più pulita e decorosa. 

Osservare questa regola, peraltro, non è solo un segno di buona educazione, ma anche un preciso dovere prescritto dall’articolo 56 (commi 6,7,8) del Regolamento di Polizia Urbana che riportiamo qui sotto (è che è disponibile in versione integrale sul sito internet del nostro Comune in uno dei banner azzurri a sinistra della Home Page, intitolato “Regolamenti”):

6) I proprietari di cani o le persone incaricate della loro custodia devono evitare che essi sporchino con 

deiezioni i portici, i marciapiedi ed ogni altro spazio pedonale di uso pubblico.  

7) A garanzia dell'igiene e a tutela del decoro, é fatto obbligo ai proprietari di cani e a chiunque li accompagni 

quando siano condotti in spazi pubblici di essere muniti di idonea attrezzatura per la raccolta delle deiezioni e di 

depositare le medesime nei contenitori dei rifiuti solidi urbani. 

8) Anche in presenza di appositi spazi per cani è obbligatorio l’utilizzo di paletta e sacchetto.

L’Amministrazione invita, pertanto, la cittadinanza a osservare queste prescrizioni e, nel caso ne ravvisasse la necessità, a segnalare gli eventuali trasgressori al Comando della Polizia Locale di via Mascagni.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore