Parabiago 3.0: procede il progetto dell’Ecomuseo
Attraverso internet e i moderni telefonini è possibile visitare la città e conoscerne il patrimonio culturale e naturale...
Procede il progetto dell’Ecomuseo “Parabiago 3.0 – Percorrere, fruire, condividere il patrimonio culturale”, cofinanziato dalla Regione Lombardia. Di seguito un comunicato del vicesindaco Raffaele Cucchi.
Attraverso internet e i moderni telefonini è possibile visitare la città e conoscerne il patrimonio culturale e naturale. Abbiamo posizionato cartelli in circa 40 luoghi della città.
Sul cartello c’è un codice “QR”. Si tratta di piccole figure composte da una serie di quadratini bianchi e neri disposti all’interno di un’area quadrata. Scattate una foto al codice con la fotocamera integrata nel telefono; il codice viene decriptato, trasformandosi in un link diretto ad una pagina web dove è possibile visionare o scaricare informazioni inerenti il luogo in cui vi trovate. Oltre al codice QR su ogni cartello c'è un particolare microchip chiamato RFID. L’azienda parabiaghese “Follow me”, che già si è distinta per l’innovazione tecnologica a livello nazionale, ha realizzato due applicazioni per i moderni telefonini che consentono di accedere al sistema anche alle persone ipovedenti: grazie infatti ai QR code e ai microchip posizionati sui cartelli, l’applicazione legge per loro ad alta voce le caratteristiche del monumento o del luogo in cui sono.
Il sistema progettato per i percorsi dell'ecomuseo del paesaggio risulta essere tea i più avanzati del nostro territorio ed un grazie va anche all'azienda parabiaghese Follow me che ci ha permesso di raggiungere questi elevati livelli in campo tecnologico. L'infrastruttura si integra inoltre con gli altri progetti del Comune di Parabiago quali “Parabiago wi-fi” e con i percorsi dell'attrattività del Distretto Urbano del Commercio. Per EXPO 2015 stiamo lavorando per migliorare ulteriormente il sistema di visita culturale della città integrandolo con un nuovo servizio che andrà ad integrare l'offerta commerciale del Distretto Urbano del Commercio.
Per poter scaricare le applicazioni da smartphone è necessario andare su SAMSUNG APPS e cercare (scrivendo esattamente come è scritto) QRCodeSpeeck e NFC2Speeck scaricare le app e inserire il codice. Il sistema scaricherà automaticamente l’App e la installerà.
I residenti di Parabiago possono richiedere gratuitamente il codice all'indirizzo e-mail agenda21@comune.parabiago.mi.it
Raffaele Cucchi – vice Sindaco Città di Parabiago
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.