La SVOlta: “L’ultima opportunità che abbiamo”
Sabato 17, corteo pacifico contro la realizzazione imminente delle vasche di laminazione...
Riceviamo e pubblichiamo:
Il nostro Paese ha una ricchezza che non è sufficientemente considerata: l’area verde del Parco dei Mulini. Pensate che questo territorio di circa 600.000 mq corrisponde al 15% di tutto il territorio Sanvittorese. Il nostro è un piccolo Paese di circa 4,5 chilometri quadrati ma ha una posizione strategica dal punto di vista della collocazione geografica poiché è centrale se consideriamo il polo Rho-Pero e l’aeroporto della Malpensa. Pensiamo all’Expo e ai flussi di visitatori che saranno coinvolti in questo straordinario evento mondiale. San Vittore Olona potrebbe rappresentare, con la sua area verde e i suoi storici mulini, un punto di riferimento turistico di tutto rispetto. La storia rurale di San Vittore Olona potrebbe costituirsi come un’attrazione fatale per tutti coloro che, provenendo anche da Paesi lontani, desiderino vivere l’emozione di uno spettacolo di assoluta valenza socio-culturale.
Credo che sia opportuna una seria riflessione da parte di tutti noi, sulle reali possibilità realizzabili su questa preziosa area. Dobbiamo sentirla nostra e soprattutto dobbiamo assolutamente tenercela stretta. In genere molti di noi che abitano il Paese e che percepiscono l’area verde “distante” commettono un grave errore di valutazione: quel fazzoletto di terra è l’unica possibilità che abbiamo di vivere un’ ecologia rurale e faunistica di grande spessore ecologico e nel contempo di crescita socio-economica in San Vittore Olona. Noi della SVOlta abbiamo depositato un Programma Elettorale che è ricco di spunti dove spieghiamo dettagliatamente cosa fare ma soprattutto COME FARE per generare benessere nel nostro Paese ( nel sito del Comune sezione Albo Pretorio è possibile visionare il nostro Programma) e l’area agricola attrae la nostra attenzione al punto da considerarla strategica dal versante agricolo e zootecnico. Noi pensiamo alla possibilità concreta di stimolare e favorire la creazione di piccole realtà produttive gestite da giovani, da persone che hanno perso il lavoro e da coloro che vogliano fare impresa nel settore.
Pensiamo a coltivazioni di piccoli frutti, all’apicoltura, ad allevamenti di lumache, di capre Scamosciate e della pecora di razza Brigasca, alla coltura della vigna con la possibilità di realizzare il vino di San Vittore Olona, alla coltivazione della fragola e di piccoli frutti da terra, ecc. Generalmente le Amministrazioni che storicamente si sono avvicendate a governare il nostro Paese, spesso non hanno colto le opportunità che si sono presentate davanti ai loro occhi. San Vittore Olona deve riappropriarsi del suo territorio e deve sfruttare le risorse potenziali che non ha mai potuto esprimere concretamente e la collaborazione della nuova Amministrazione deve rappresentare la chiave di SVOlta.
Noi vogliamo manifestare il nostro disappunto e il nostro NO alla realizzazione imminente delle enormi vasche di laminazione ( hanno la superficie di 50 campi di da calcio) con progetti alternativi di carattere “ecologico”, e per questo INVITIAMO TUTTI AL CORTEO PACIFICO ORGANIZZATO DALLA SVOLTA ( Sabato 17-05-2014 ore 15,00)
che partirà dalla Piazza della Chiesa e, attraversando parte del Paese arriverà nell’area vasche. Manifestando e dichiarando il nostro NO abbiamo qualche possibilità di evitare la cementificazione devastante della nostro prezioso “polmone verde”.
Rino Taglioretti – Candidato Sindaco Per La SVOlta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.