Ottimamente 2014: le premiazioni
Sabato 10 maggio, a Parabiago si è svolta l'edizione 2014 di Ottimamente, con l'assegnazione delle borse di studio agli alunni meritevoli delle scuole del territorio...
Si è svolta al Palazzetto dello Sport di Parabiago, sabato 10 maggio, l’edizione 2014 di Ottimamente, iniziativa benefica che ogni anno assegna borse di studio agli alunni meritevoli delle scuole del territorio. Nata per iniziativa di Luca Rancilio e poi abbracciata da Alberto Fogagnolo, Ottimamente è intitolata alla memoria dei padri dei due promotori, Romano Rancilio e Vittorino Fogagnolo, due figure di massimo spicco dell’imprenditoria locale e italiana.
Ventitré i premiati quest’anno, tutti distintisi per il voto “dieci” in pagella: Basile Federico, Bisignano Federerica, Cacioppo Giuseppe, Di Francesco Riccardo, Ferrario Caterina, Fogagnolo Leonardo, Galozzi Laura, Grossi Lorenzo, Loiacono Mariarita, Malvicini Martina, Marotta Gabriele, Montoli Alessia, Moroni Alberto, Motta Francesca, Motta Alice, Nebuloni Rebecca, Nicoletti Davide, Paganini Laura, Pastori Chiara, Pighetti Francesca, Pigliafreddo Alice, Roggero Laura, Santoro Martina.
Dopo la celebrazione della Santa Messa, a dare inizio alla cerimonia don Mauro e, dopo il saluto del parroco don Felice, che ha ricordato che Ottimamente 2014 si è svolta proprio nello stesso giorno in cui il Santo Padre ha ricevuto a Roma delegazioni dalle scuole di tutta Italia, gli interventi degli adulti: la professoressa Maria Di Bello ha letto un messaggio del professor Ivan Ferrari, dirigente scolastico della scuola parrocchiale S. Ambrogio, impegnato a Roma per l’incontro con il papa. Alberto Fogagnolo ha sottolineato come Ottimamente si sia posta l’obiettivo di trasformare un mutato elemento di contesto – la nuova articolazione dei plessi scolastici – in un’opportunità, optando per l’allargamento del premio a tutte le scuole del territorio, pubbliche e private, con un incremento delle borse assegnate.
Poi è stata la volta della professoressa Alida Gottardi, preside dell’Istituto Comprensivo Manzoni, per la prima volta coinvolta nella manifestazione: «Oggi premiamo le perle, – ha sottolineato la professoressa Gottardi – e a loro voglio dire che porto loro negli occhi, ma tutti gli studenti nel cuore. Oggi non si ritira un premio, ci si assume una responsabilità: essere pronti ad usare il proprio talento per fare qualcosa di buono per gli altri».
«Queste borse di studio – ha commentato la professoressa Paola De Bernardi, vice preside dell'Istituto Comprensivo viale Legnano – sono un punto di partenza. I successi non sono facili da ottenere. Sacrifici e originalità sono la via per raggiungerli. La cultura non è solo un bagaglio di conoscenze, ma la fonte dei valori di una società».
Tra il pubblico erano presenti il sindaco Franco Borghi e l'assessore alla cultura Mario Gandini. Quest'ultimo ha ricordato le figure di Romano Rancilio e Vittorino Fogagnolo, due imprenditori che hanno lasciato il segno, e ha posto l’accento sul modo in cui Ottimamente dimostri che scuola, impresa e istituzioni possano collaborare per migliorare la vita della comunità. «La scuola ha una funzione di promozione umana – ha concluso l’assessore – mi piacerebbe davvero potervi far vedere in un film di fotografie questi vent'anni insieme. Vent'anni di semi diventati frutti». Rancilio ha infatti raccontato di come Ottimamente si sia sviluppata nel tempo, grazie alla fondamentale alleanza stretta con Alberto Fogagnolo. Ottimamente, cresciuta negli anni, è stata all’inizio un piccolo seme, un’idea diventata grande con l’impegno di tutti.
A conclusione della manifestazione, sul palco, sotto lo striscione di Ottimamente – Semi che daranno frutti (il logo: una mela rossa posata su un plico di libri), in un sottofondo di applausi, tutti i premiati hanno sfilato per andare sul palco a ritirare un assegno che sosterrà i loro studi futuri e un libro. Hanno inoltre ascoltato i profili scritti per loro dagli insegnanti. La consegna dei premi è stata allietata da brani musicali eseguiti dai ragazzi delle scuole coinvolte nell’iniziativa. Gran finale con un trascinante “Volare”: al coro si sono uniti anche Luca Rancilio e Alberto Fogagnolo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.