Quantcast

Roccolo Run, “buona la prima”

Domenica 11 maggio a Canegrate si è svolta la Roccolo Run, gara organizzata dalla RAR Canegrate 1995 - Alla partenza 700 partecipanti, tra atleti di spicco e semplici amanti dello sport e della natura...

Riceviamo e pubblichiamo l'articolo inviato dal segretario della PAR Canegrate 1995, Umberto Scordamaglia, sulla Roccolo Run, gara che si è tenuta domenica 11 maggio in città.


A Cinecittà qualche anno fa avrebbero detto «Bona a prima!». Certo il romanesco ci azzecca poco con la nostra Canegrate, ma rende bene l’idea, perché proprio di prima edizione si è trattata quella organizzata dal nostro gruppo PAR 1995 di Canegrate, in quella Canegrate che non è spesso abituata ad eventi di massa, ma che per una volta ha risposto positivamente ad una manifestazione sportiva che ha visto al via quasi 700 partecipanti, atleti di spicco o semplici amanti dello sport e della natura.

La Roccolo Run ha unito tutti sotto il simbolo del simpatico “gufetto”, emblema del nostro parco, rendendo finalmente possibile l’unione tra lo sport che noi tutti amiamo e la nostra palestra di allenamento. Per molti potrà sembrare un semplice angolo di verde, per noi invece è un piccolo paradiso dove macinare chilometri ogni giorno dell’anno.

Il Parco del Roccolo è stato il teatro di questa splendida gara, che si è sviluppata per la sua interezza all’interno dei sentieri, perfettamente tenuti del parco, che hanno permesso anche ai più veloci di dare sfogo ai propri cavalli e sviluppare quanto più possibile la loro foga agonistica. I 10 Km del percorso, hanno visto un testa a testa fino al traguardo volante, posto al 3°Km, tra i due forti atleti Daniele Pagani (Azzurra Garbagnate) e del mai domo Dereje Rabattoni (atl.Da Paura), tallonati dall’altrettanto forte Fabio Pessina (US Milanese).

Il più veloce al traguardo volante è stato comunque Pagani che da quel momento in poi ha continuato ad allungare per il resto della gara gestendo un vantaggio interessante su Rabattoni, finendo la gara in 33.28 (3.21/Km) in agilità sugli ultimi 300 mt di pista del nostro centro sportivo, a seguire Rabattoni in 34’55” e terzo posto a Pessina in 36’05.

Tra le donne la gara è stata molto più combattuta: le tre concorrenti si sono date battaglia sin dall’inizio, ottimo spunto di Marta Lualdi che vince di forza il traguardo volante sulle due rivali Labonia Isabella e Cecilia D’andrea, dopo di che la gara si è fatta sempre più sentita e lo scambio di posizioni si è palesato lungo il bellissimo percorso ombreggiato del parco. Il finale ha visto chiudere la forte Isabella in 40’24” sulla Lualdi e la D’andrea immediatamente a ridosso.

Tra i gruppi più numerosi, la classifica ha visto al primo posto Quelli della Via baracca a seguire il Betti’s di Parabiago, l’USOB di Bareggio, i portacolori di Casterno ed infine i ragazzi del GSO Villa Cortese. Prima Canegratese la sorpresa Cristina Padula e il bravissimo Ernesto Carnovali per gli uomini.

Un bravo va a tutti i primi classificati ma anche a tutti coloro che vi hanno partecipato. Il bello di questo sport è proprio questo: chiunque corra, a qualsiasi ritmo, alla fine democraticamente faticherà quanto gli altri e tutti alla fine sono felici di aver tagliato il tanto agognato traguardo facendo svanire la fatica in un attimo. Ora l’augurio è che il 2015 si possa ripetere con una prima edizione ufficiale, faremo tesoro degli errori per migliorarci e per il momento ci prendiamo, come regalo più bello, i tantissimi attestati di stima che tanti di voi ci hanno fatto. Un arrivederci al prossimo anno consapevoli che anche se sarà difficile ce la metteremo tutta perché vada meglio della prova generale. Ed infine permetteteci di riservare un grazie a tutti gli organizzatori, che tanto hanno fatto per rendere memorabile questo giorno per la PAR Canegrate 1995.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore