Quantcast

Castellanza città della musica

In poche settimane 9 eventi si succederanno a Castellanza, con le principali realtà musicali del territorio - A presentare gli eventi l'assessore Fabrizio Giachi...

Nel giro di poche settimane, con ben 9 eventi, la nostra città si trasformerà nel palcoscenico privilegiato di tutte le principali realtà musicali del nostro territorio. Un primato questo, raggiunto dopo  anni di collaborazione, e grazie alla sensibilità e alla passione per la musica che l’assessorato alla cultura ha saputo condividere con gli operatori del settore che hanno così trovato nella nostra città il luogo ideale dove poter venire a fare musica. Una serie di iniziative e concerti vedrà infatti protagoniste le principali associazioni e scuole di musica del territorio in un grande percorso dedicato soprattutto ai  giovani e alla diffusione della conoscenza della musica tra i giovani.

Ci piace ricordare la figura di Claudio Abbado, il grande direttore d’orchestra scomparso lo scorso 20 gennaio, che tanto aveva fatto per la diffusione della musica classica tra i giovani. Fondatore di numerose orchestre giovanili, forse proprio in questa sua attività ci ha lasciato il significato più profondo che il “fare musica” può racchiudere in sé:  il suonare insieme, il cantare insieme come esempio e modello di come l’umanità dovrebbe imparare a vivere insieme.

Inaugurerà il percorso l’Orchestra da camera Franz Joseph Haydn di Legnano diretta dal Maestro Daniele Balleello, in un percorso studiato e realizzato appositamente per i ragazzi delle nostre scuole. L’evento, rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie De Amicis e Manzoni e alle classi I della scuola secondaria L. Da Vinci,  si svolgerà venerdì 16 maggio alle ore 10.30 presso il Teatro di via Dante. Alla sera, alle ore 21.00 verrà proposta una replica dello spettacolo, ad ingresso gratuito, a cui sono invitati i genitori degli alunni coinvolti. Lo stesso giorno alle ore 18.00 presso la nuova stazione ferroviaria di Castellanza il coro Vocal Dreams dell’Istituto Maria Ausiliatrice regalerà ai pendolari che frequentano la struttura un concerto di benvenuto. Domenica 18 maggio, sarà la volta del corpo bandistico cittadino Santa Cecilia che per l’occasione del 110° anniversario di fondazione, si esibirà in un grande concerto presso la Corte del Ciliegio insieme alle omologhe formazioni dei comuni di Cislago, Sacconago, Biandronno, e Lonate Ceppino.

L’Accademia Ensemble Amadeus e il maestro Marco Raimondi protagonisti da diversi anni dei concerti per i vesperi musicali, realizzeranno proprio nella nostra città il saggio musicale di fine anno. Venerdì 20 giugno sarà la volta della Youth Musikorchestra, una formazione di  ragazzi dell'Associazione Culturale Musikademia di Vanzaghello, diretta dal Maestro Davide Bontempo. Nel mese di settembre sarà invece la Scuola di Musica città di Castellanza  a esibirsi in un concerto di gala che sarà anche il loro personale omaggio al 40° anniversario di elevazione a Città di Castellanza. Altri eventi saranno il concerto della Corale San Giulio il prossimo 30 maggio, il tradizionale concerto d’estate del Corpo Musicale Santa Cecilia previsto per il 14 giugno e ancora il coro Vocal Dreams in collaborazione con il CAI il 6 giugno presso l’Istituto Maria Ausiliatrice.

Fabrizio Giachi, assessore alla cultura

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore