Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Dove sono finiti i tesori artistici della ex Colonia?

9 Maggio 2014

Luigi Biaggi, nostro lettore, a caccia di… tesori perduti in città. La sua attenzione è indirizzata ai beni artistici della storica colonia elioterapica ai Ronchi e chiede informazioni su sculture e murales che ornavano e decoravano la struttura. Qualcuno può aiutarlo?


Buongiorno, di recente ho letto alcuni articoli sulla Colonia Elioterapica di Legnano, che si trova in fondo alla via Ronchi costruita nel 1938 e progettata dallo studio BBPR, e sul quale esistono diverse "Tesi di Laurea" sia a Milano presso il Politecnico e presso la facoltà di Architettura che presso altre università Italiane , come la "Ca Grande" a Venezia. La domanda che vorrei porre è dove è possibile vedere la scultura che è posta sul muretto realizzata da "Lucio Fontana" che appare anche sulla fotografia che vi allego?

Ho chiesto ad alcuni conoscenti , ma nessuno mi ha saputo dire che fine abbia fatto. Qualcuno mi ha detto che essendo la "ex colonia" di proprietà dell'ospedale sia stata spostato (ma allora dov'è?) altri che è finita in uno studio "privato" di un architetto.

All'interno della struttura era presente (nella palestra di rieducazione, poi riutilizzata come mensa) sempre dello stesso autore un "MURALES" realizzato con "piastrelle Rosse" e anche questa opera è stata staccata e trasferita.

Sarei molto grato se qualcuno mi sa dire dove è possibile vederle.

Per "Integrare" la mia richiesta allego fotografia della palestra di rieducazione 
dove, in alto sul muro di sinistra, si intravede, non un murales, ma una scultura che è sempre di Lucio Fontana (probabilmente erano le piastrelle sottostanti rosse?)

Cordiali saluti

Luigi Biaggi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.