Quantcast

UNCI: torneo di Burraco a scopo benefico

Prosegue l’attività culturale/filantropica in programma per il 2014 della Sezione Provinciale UNCI Milano (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia )...

Prosegue l’attività culturale/filantropica in programma per il 2014 della Sezione Provinciale UNCI Milano (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia ) che ha sede in Parabiago. Di seguito un comunicato dell'ultima iniziativa.


Nella foto, da sinistra la dr.ssa Laura Tirelli storica e studiosa della storia di Taino, il sindaco di taino  Gian Piero Moscatelli, il cav.Lucio Tabini – Presidente Sez.Cavalieri Milano     

Dopo l’ottima riuscita del Pellegrinaggio a Roma con udienza al Papa Francesco, il Presidente della Sezione Cav.Lucio Tabini unitamente al proprio Consiglio Direttivo e, grazie alle buone conoscenze personali con l’Associazione Gruppo Anziani CASA ROSA nella persona del suo Presidente Dr.ssa Maria Vittoria Patrucchi e con la Prof. LAURA TIRELLI storica e studiosa della storia di TAINO, hanno organizzato e realizzato in data 4 maggio 2014 un TORNEO di BURRACO benefico per effettuare una raccolta fondi da destinare a opere meritevoli.

La manifestazione “ Gioca, divertiti e…fai del bene “ ha avuto luogo nella bellissima CASA ROSA del Centro Ten.Col.BIELLI sita nella bellissima TAINO splendida cittadina delle Prealpi Lombarde con una storia romano/medioevale tutta da scoprire e, che fa’ risalire TAINO al nome gentilizio “TAGINOS”. Alcuni studiosi storici, dicono che possa anche derivare dal celtico TA (buono) e VYN ( vino ) cioè “ Terra del buon vino “.

Nel programma dell’evento , la rappresentanza del Direttivo della Sezione Cavalieri presente formata dal Cav.Tabini Lucio, Cav. Di Muro Salvatore, Dr.Trigila Roberto ( Responsabile Comunicazione e Marketing Sezione ) e Rag. Tina Mastropietro (Responsabile Donne UNCI Sezione ) si è ritrovata presso la Piazza Municipale di Taino alle ore 15 , e accolta dal SINDACO di TAINO Sig. Pier carlo MOSCATELLI , dalla Dr.ssa Patrucchi e Prof. Laura Tirelli nella nuova Sala Consiliare del Comune per lo scambio dei saluti.

Il Presidente CAV. LUCIO TABINI ha ringraziato per la zelante e amichevole accoglienza riservata ai Cavalieri O.M.R.I. e, nel suo discorso al SINDACO ha voluto sottolineare la grande catena di amicizia che ha trovato nei tainesi , cittadini con un forte senso della solidarietà basato sul reciproco rispetto dei valori ancorati al tema del “ VOLONTARIATO “ che riferiti all’impegno personale umanitario della persona ( uomo o donna che sia ) , danno credito – attraverso l’Associazionismo senza scopo di lucro ma per promozione sociale – ad un elevato ruolo di “comunicazione e di incontro tra le genti, tanto atteso dalla società civile “.

Il Presidente Cav Tabini ha voluto sottolineare e spiegare chi sono i CAVALIERI O.M.R.I. e , qual’è l’impegno dei Cavalieri verso la gente che soffre e che ha bisogno e, ha trovato nel Sindaco sig. Moscatelli un grande alleato che ha condiviso appieno gli intenti. Il Sindaco , ci ha poi raccontato con grande professionalità la storia della sua Taino e, i grandi sacrifici per mantenere intatti i servizi verso la cittadinanza e per la difesa del patrimonio storico.

L’incontro si è concluso con la consegna dei doni e, il CAV.TABINI ha voluto nuovamente ringraziare il SINDACO DI TAINO ricordando una frase del Santo Papa Giovanni Paolo II : “ L’AMORE NON E’ UNA COSA CHE SI PUO’ INSEGNARE, MA E’ LA COSA PIU’ IMPORTANTE DA IMPARARE “

Ore 15,30 : Fuori dalle mura amiche del COMUNE , la Dr.ssa LAURA TIRELLI storica e studiosa della storia di Taino ha voluto iniziare – onorati della presenza del Sindaco – la visita ai luoghi piu’ significativi ed artistici di Taino : Chiesa di Cheglio, Chiesa di S.Stefano, Ghiacciaia della villa settecentesca già residenza dei Duchi Serbelloni e poi dei Marchesi Corti, il Parco di Taino dove Giò Pomodoro nel 1991 ha realizzato un grande monumento “ Il luogo dei Quattro Punti Cardinali” un luogo per la contemplazione e la riflessione, e il Museo di Storia Locale nel Centro en. Col.Bielli dove ha sede anche l’Assoc.ne Gruppo Anziani Casa Rosa.

Ore 17,15 : aperitivo nel lussureggiante giardino della Casa Rosa

Ore 18 : inizio Torneo di Burraco benefico nella bellissima e immensa Sala della Casa Rosa

Ore 19,30 : intermezzo con Cena a buffet e dolce

Ore 21,15 : Finali Torneo Burraco

Ore 22 : Premiazioni per tutti i partecipanti al Burraco e ,doni all’Associazione Casa Rosa

Il saluto finale del Presidente dei Cavalieri LUCIO TABINI , ha riguardato il tema degli ideali di pace e libertà e , soprattutto l’amore per i nostri colori e per il nostro tricolore che ci accomuna e ci unisce sempre. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutti gli amici U.N.C.I. che hanno messo a disposizione i PREMI del BURRACO e ,che sono stati ricordati : CRESPI BONSAI, GASTRONOMIA COMERIO,L’ARCOBALENO ORTOFRUTTA, PITTORE MARIO FRAIOLI, ELEONORA 2014, LAURA NEBULONI CALZATURE, COZZI E’ CASA ,CECERE LILIANA, FAMIGLIA CISERANI, MOROSI CHERUBINO, DEMOUFFICI DI VECCHI CLAUDIO,COZZI ALDO SAS, VALLESE ALFREDO.

Ringraziamento d’obbligo a tutto il Direttivo dell’ASSOCIAZIONE GRUPPO ANZIANI CASA ROSA che ha dato prova di grande sensibilità,motivazione e organizzazione considerato il grande successo partecipativo all’evento benefico dei Cavalieri. O.M.R.I.

Il Direttivo della Associazione Gruppo Anziani Casa Rosa di Taino e il Cav.Tabini, Cav.Di Muro,Dr Trigila e Tina Mastropietro (Resp.Donne UNCI ) del Direttivo Cavalieri UNCI

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore