Quantcast

Con Allegrini lo sport locale cambia rotta

Sergio Allegrini è il nuovo presidente di Amga Sport, società che gestirà gli impianti comunali - Novità anche per le piscine comunali con un "chiringuito" per la parte estiva...

Galleria fotografica

Nuoto sincronizzato aprile 2014 4 di 22

E' Sergio Allegrini il nuovo presidente e amministratore unico di Amga Sport e con lui arrivano importanti novità, dal passaggio di gestione degli impianti da Assl (associazione società sportive legnanesi) ad Amga Sport, al rilancio delle piscine comunali con un "chiringuito" per la parte estiva.

Un curriculum d'eccezione quello di Allegrini che vede tra le note importanti la fondazione nel 2003, su incarico del Comune, del Legnano Jazz Festival, importante rassegna arrivata nel 2012 alla 10a edizione e che ha ottenuto un importante riconoscimento dalla New Orleans Jazz & Heritage Foundation Inc.  

Contento della sua nuova posizione, il nuovo presidente è fiducioso per un miglioramento dello sport in città: «Ho accettato di buon grado un impegno importante – ha commentato Sergio Allegriniin una città come Legnano dove lo sport arriva ad alti livelli. Attraverso sinergie, che si possono realizzare, possiamo arrivare a fare investimenti grandi e piccoli per le nostre strutture. La maggior criticità che dobbiamo affrontare riguarda l'impianto natatorio. Importante è intervenire su ciò che già esiste, migliorandolo. E' infatti in progetto la realizzazione di un bar esterno usufruibile da tutti e un'animazione mirata, sperando che l'impianto arrivi ad essere un polo d'aggregazione, oltre alla posticipazione della chiusura intorno alle 21,30. Sugli interventi tecnici si sta inoltre studiando un modo per migliorare il sistema di riscaldamento ed evitare la dispersione di calore».

Per quanto riguarda il passaggio di gestione degli impianti sportivi cittadini ad Amga Sport, Allegrini ha annunciato che «il punto di partenza sarà a luglio e in mano ad Assl resteranno comunque incarichi importanti come ad esempio quello del coordinamento».

A fare gli auguri per un buon mandato, il presidente di Amga Nicola Giuliano: «Oggi – ha detto in conferenza stampa – consegnamo nelle mani di Allegrini una società che è in equilibrio economico e finanziario. Sono confidente che il futuro possa essere molto positivo, per questo il nostro staff continuerà a sostenere le attività di Amga Sport».

«Legnano è ricca di associazioni sportive – ha ribadito il sindaco di Legnano Alberto Centinaio – e noi abbiamo individuato una persona competente nella gestione dello sport e della piscina, compito peraltro non semplice. Il curriculum di Allegrini la dice lunga, oltre che manager ha alle spalle un'importante esperienza sportiva».

Accanto al primo cittadino anche l'assessore allo sport Antonino Cusumano: «Sono entrato subito in sintonia con Sergio – ha detto – perchè abbiamo la stessa idea di sport. Di buon grado abbiamo visto la sua nomina ad amministratore unico e speriamo in una maggior vitalità per lo sport legnanese. Vogliamo dare alla nostra città e allo sport un rilancio; a settembre è già in programma l'installazione di defibrillatori in tutti gli impianti sportivi». 

Il sindaco Centinaio ha inoltre sottolineato che a Legnano sono state messe in sicurezza alcune scuole della città, sono stati ampliati gli spogliatoi di via Parma ed è in corso un progetto per sistemare lo stadio Mari e le sue torrifaro per l'impianto di illuminazione. Sono tutte note positive, anche se «rimangono due settori – ha concluso Centinaio – in cui è stato fatto uno scarso investimento: gli impianti sportivi, tra cui la piscina, e il degrado delle case popolari». 

A margine della conferenza stampa, è stata annunciata la candidatura di Legnano a città europea dello sport per il 2016.

Manuela Zoni

Qui sotto la galleria fotografica della conferenza stampa di presentazione della Nazionale Juniores di sincro in allenamento a Legnano, con la direzione tecnica di Rossana Rocci. Tra le atlete, la legnanese Ludovica Redaelli e la varesina Margherita Zucchi.  (fotografie di Luigi Frigo)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuoto sincronizzato aprile 2014 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore