Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

La protesta del caro mensa da Legnano sbarca a Bologna

29 Aprile 2014

Riceviamo e pubblichiamo.

Buongiorno, 

Ovunque è Legnano……. protesta del caro mensa  da Legnano sbarca a Bologna. L’associazione legnanese Agorà, nata contro il caro mensa del comune di Legnano, sta sostenendo e aiutando i cittadini di Bologna nello sviluppo della protesta contro il caro mensa del capoluogo Emiliano. 
In questi mesi i referenti dei genitori del capoluogo Emiliano, si sono più volte confrontati con l’ associazione Agorà, per avere consigli e modalità circa la protesta da condurre contro l’amministrazione comunale bolognese, che continua a fare orecchie da mercante circa le tariffe esposte.

Come nella vicenda legnanese, ove con diversi stratagemmi, l’amministrazione cercò di impedire la protesta, anche in questo caso il comune di Bologna vorrebbe impedire ai genitori di preparare il cibo a  casa per farlo consumare a scuola. Anche in questo caso vale esempio dei genitori Legnano, non cedere assolutamente a questi tentativi  che non trovano nessun riscontro giuridico. Nei prossimi giorni il codacons, intervenuto anche a  sostegno del comitato Agorà, invierà alla prefettura esposto e atto di diffida al comune  Bolognese.

Ora si è aperto un fronte comune fra i cittadini/ genitori/ utenti di vari comuni italiani (ricordiamo che su apporto ed esempio dei genitori legnanesi,  anche a Sesto San Giovanni la protesta è partita e non si è ancora conclusa)  contro  le  amministrazioni comunali sorde ai problemi  delle famiglie. 
Lo scambio di informazioni e di reciproco sostegno hanno fatto si che i cittadini, per conseguire un risultato di giustizia e di affermazione dei propri diritti, percorrano strade che non coinvolgono il sistema partitico,  ormai considerato  poco credibile e lontano dalla quotidianità delle persone. 
La politica con la P maiuscola, come vogliono far credere i filosofi ed i professionisti della politica, non è mai esistita, e se casomai fosse esistita nessuno se ne mai accorto. 
Sono i cittadini che ora si difendono da soli, e al diavolo, chi crede che il populismo sia demagogia.

Olindo Torraca 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.