Iniziano le pulizie di primavera a Parabiago
Si tratta di un operazione organizzata dal Comune tramite della propria azienda partecipata "Aemme Linea ambiente". - Solo nel 2013 sono stati raccolti 400.000 chili di rifiuti.
Sono iniziate le pulizie di primavera a Parabiago.
Si tratta di un operazione organizzata dal Comune tramite della propria azienda partecipata "Aemme Linea ambiente".
«Stiamo ripulendo a cominciare dalla frazione di Villastanza decine di punti oggetto di abbandono abusivo di rifiuti – afferma il vice sindaco Raffaele Cucchi – lungo le strade vicinali e aree pubbliche in particolare nei due parchi naturali. Sono tutte attività fatte dagli spazzini in extraorario perché il lavoro per ripulire la città non manca».
Quotidianamente 5 spazzini, una spazzatrice con autista e servente raccolgono rifiuti abbandonati a terra, sulle strade e nei cestini gettacarte: «Parliamo quasi 400.000 chili di rifiuti raccolti nell'anno 2013 – ha dichiarato -. Alcuni giorni fa un volontario, P.A., ha ripulito l'area tra il canale villoresi e la scuola media di Villastanza riempiendo decine di sacchi di rifiuti di ogni genere che Aemme linea Ambiente ha asportato nei giorni successivi».
Vicesindaco Cucchi ha poi proseguito: «Il Comune di Parabiago è seriamente impegnato su questo fronte. Se non ripulissimo quotidianamente la città e periodicamente le aree extraurbane, Parabiago diventerebbe in breve tempo una vera discarica. E questo malgrado la presenza di cestini e di due piattaforme di raccolta rifiuti aperti 6 giorni su sette. Sarebbe opportuno che ognuno contribuisse al decoro della città evitando di gettare carte in strada, di usare i cestini come cassonetti e di parcheggiare in sosta vietata il giorno della pulizia meccanica della via. Ringrazio anche le associazioni e i singoli cittadini che svolgono la preziosa attività di volontariato sia per il migliore decoro della città sia per sensibilizzare i cittadini a comportamenti virtuosi. Una città virtuosa come la nostra con oltre il 62% di raccolta differenziata meriterebbe di essere virtuosa anche in fatto di pulizia».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.