Quantcast

Parabiago: mappa dell’ecomu​seo, terza edizione

La mappa di comunità di Parabiago è stata presa come esempio in contesti nazionali ed internazionali...

Fresca di stampa, la terza edizione della mappa della comunità di Parabiago è a disposizione gratuita presso gli uffici comunali (ufficio relazione col pubblico, ufficio tecnico e biblioteca). La mappa riporta il patrimonio di cultura e natura che caratterizza la città di Parabiago secondo il gruppo di lavoro, costituito da associazioni e singoli cittadini, che nel 2007 hanno dato forma all'Ecomuseo del paesaggio di Parabiago. L'Ecomuseo parabiaghese, riconosciuto dalla Regione Lombardia nel 2008, ha giusto come obiettivo lo studio e la valorizzazione degli elementi riportati sulla mappa. La mappa cartacea (nelle sue tre edizioni) è stata stampata complessivamente in 16.000 copie ed è stata pubblicata la versione digitale, consultabile sul sito dell'ecomuseo.

La mappa di comunità di Parabiago è stata presa come esempio in contesti nazionali ed internazionali. La mappa parabiaghese ad esempio compare nel libro "Challenges in mapping the landscape: territorial dynamics and intangible values" (La sfida della mappatura del paesaggio: dinamiche territoriali e valori intangibili), redatto a cura dell'Osservatorio per il paesaggio della Regione Catalonia. In particolare mostra interesse l’attività dell’inventario partecipato del patrimonio e le sue connessioni con altre politiche comunali (informazione ed educazione, Piano del governo del territorio, Parco Mulini, Distretto urbano del commercio ecc.)

C'è una novità in questa terza edizione: decodificando con uno smartphone i codici QR riportati sul retro della mappa il lettore potrà accedere ai numerosi approfondimenti sul patrimonio culturale e su come fruirlo, riportati sul sito dell'ecomuseo. Una mappa "aumentata" quindi che mantiene la caratteristica di essere espressione di una comunità, quella parabiaghese che intende lavorare nel pieno rispetto del principio della sussidiarietà a mettere a frutto il proprio patrimonio di natura, cultura e storia.

Mostra soddisfazione il vicesindaco Raffaele Cucchi: "La rete di collaborazione tra le istituzione ecomuseali a livello nazionale e internazionale ha diffuso i risultati e specialmente il metodo partecipativo dell'Ecomuseo di Parabiago. Così la mappa di Parabiago è stata usata come riferimento anche nell'Amazzonia brasiliana. Siamo onorati di essere indicati come esempio di come si può valorizzare il patrimonio comunitario anche ai fini dello sviluppo sostenibile, lavorando insieme alle associazioni e le Istituzioni del territorio e mettendo a frutto le risorse, specialmente quelle umane, che sono ancora abbondanti.  Invito i cittadini a ritirare una copia della mappa".
 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore