Patto Civico: un questionario per un programma partecipato
E' l'iniziativa della Lista di Alberto Fedeli per "per sottoporre le priorità che abbiamo individuato, verificando se sono condivise, e per recepire le proposte"...
Riceviamo e pubblichiamo:
Per le prossime elezioni comunali, unici a farlo, il Comitato promotore per il Patto civico ha avviato nel paese un percorso aperto e partecipato, per coinvolgere i cittadini nel delineare una proposta amministrativa per il proprio comune. È nostra convinzione che chi si candida ad amministrare il paese debba anzitutto saper ascoltare i cittadini e renderli protagonisti.
Dopo una serie di incontri pubblici svolti nell’ultimo mese sui principali temi e questioni che interessano la vita concreta delle persone (politiche familiari e sociali; scuola, educazione, politiche giovanili; emergenza lavoro e sviluppo economico; governo del territorio e ambiente), ora intendiamo rivolgerci direttamente ai cittadini, con un questionario, per sottoporre loro le priorità che abbiamo individuato, verificando se sono condivise, e per recepire le loro proposte.
Chiediamo quindi 10 minuti del tempo dei nostri concittadini per rispondere a 10 domande, e così costruire insieme una San Vittore Olona migliore, che si riscopre comunità dove è bello vivere.
Il questionario sarà recapitato in questi giorni alle famiglie sanvittoresi, chiedendo la sua restituzione entro giovedì 17 aprile, presso i punti di raccolti presenti presso gli esercizi commerciali indicati.
Ne sortirà un programma partecipato, che realizza quella alleanza con i cittadini che per noi è prioritaria, e sulla quale, come proposta che nasce dalla società civile, abbiamo sfidato e sfidiamo i "politici" locali a misurarsi: sui contenuti e sull'ascolto della gente si costruiscono convergenze e alleanze, il resto è mera strategia e convenienza elettorale.
Il Portavoce del Comitato per il Patto Civico
avv. Alberto V. Fedeli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.