Studenti sanvittoresi alla Camera dei deputati
Le tre classi di terza media delle scuole Leopardi hanno concluso il progetto didattico con una gita nella Capitale...
Le tre classi di terza media delle scuole Leopardi hanno concluso il progetto didattico volto al rispetto delle regole e alla divulgazione dei valori di buona cittadinanza “Educazione alla Legalità” con una gita che non scorderanno facilmente.
Negli scorsi giorni ifatti, 70 alunni che si accingono a concludere il ciclo di studi all’istituto di via XXIV Maggio accompagnati da cinque professori, il dirigente scolastico Armando De Luca, dal sindaco Marilena Vercesi e dall’assessore allo Sport Alberto Viri, si sono recati a Roma per visitare Camera, Senato e Quirinale.
Come lo scorso anno dunque, in cui i ragazzi che li hanno preceduti sui banchi avevano avuto la possibilità di entrare nelle “stanze dei bottoni” di Regione Lombardia, anche nel 2014, grazie al progetto pedagogico fortemente voluto e sostenuto dall’Amministrazione, (per questa iniziativa il Comune ha stanziato ad hoc 5mila euro), le nuove leve sanvittoresi hanno potuto osservare da vicino come lavorano le massime istituzioni.
Durante la visita alla Camera, hanno anche avuto l’opportunità di osservare lo svolgimento dei lavori di una seduta dei deputati alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Ma la gita nella Città eterna è stata anche una full immersion culturale.
Grazie alla puntuale organizzazione dei tempi e alla disponibilità di un pullman privato che li ha accompagnati alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche della capitale, i ragazzi e le ragazze delle Leopardi hanno potuto ammirare dal vivo luoghi suggestivi come il Vaticano, Castel Sant’Angelo, San Giovanni in Laterano, il Pantheon, i Fori imperiali, l’Altare della Patria, il Colosseo, piazza Navona e Trinità dei Monti.
‹‹E’ stata davvero una bella esperienza – commenta il sindaco Marilena Vercesi- e vorrei fare i complimenti agli studenti che si sono comportati molto bene e ai professori per l’attenta vigilanza. Credo che iniziative come questa siano molti importanti dal punto di vista non solo didattico ma anche formativo per i giovani che sperimentano, in alcuni casi per la prima volta, l’emozione di un viaggio con i coetanei mettendo così alla prova la propria personalità e autonomia nonché l’applicazione delle regole di buona convivenza in un contesto di gruppo. E anche in questo caso gli alunni e le alunne delle Leopardi sono stati lodevoli. Sono stata particolarmente toccata da un episodio che ben rappresenta la capacità di questi ragazzi di essere cittadini: un alunno ha avuto un problema improvviso al ginocchio che gli ha impedito di camminare a tal punto che è stato necessario ricorrere al noleggio di una sedia a rotelle. Vedere questi giovani sanvittoresi alternarsi con entusiasmo nell’aiuto del compagno momentaneamente in difficoltà è stato davvero rincuorante, soprattutto in tempi come gli attuali in cui l’egoismo e l’indifferenza sembrano prevalere››.
I ricordi della breve vacanza romana rimarranno dunque nel cuore di tutti ma anche immortalati nelle innumerevoli fotografie e video che i ragazzi hanno scattato e girato durante i tre giorni.
L’occasione per vederli sarà offerta dall’incontro conclusivo dell’edizione 2014 del progetto di Educazione alla Legalità che si svolgerà il prossimo 15 aprile nell’aula magna delle scuole Leopardi alla presenza dei coordinatori dell’iniziativa, organizzata in collaborazione con la cooperativa Stripes, tra cui Davide Scheriani, e il consigliere regionale Carolina Pellegrini.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.