Quantcast
Palio di Legnano

Il Carroccio si rifà il look

Dopo la Croce, anche il Carroccio ha bisogno di restauro - Enrico Lobbiani al lavoro per sistemare il Paliotto...

Galleria fotografica

Restauro Carroccio marzo 2014 4 di 13

(m.t.) – Dopo la Croce, simbolo religioso del nostro Palio, ecco il Carroccio, simbolo di tutto il Palio di Legnano.

Enrico Lobbiani, "promosso" a pieni voti per il lavoro di restauro effettuato sulla Croce di Ariberto da Intimiano (qui il servizio), da qualche giorno ha ricevuto l'incarico di mettere mano anche al Carroccio, il cui cosidetto "Paliotto" è logorato in diverse parti.

«Gli agenti atmosferici, ma forse anche l'umidità di questi capannoni che lo custodiscono per un anno intero – spiega Lobbiani in una pausa del suo lavoro al magazzino comunale di via Quasimodo -, hanno intaccato in profondità la vernice che ricopre le figure dei quattro santi. Si tratta di togliere tutto il materiale rovinato, prestando attenzione a non rovinare la parte lignea, rivestirla di nuovo con un colore identico e fissare sopra un prodotto di mia produzione che considero fondamentale per preservare più a lungo l'intero Paliotto».

Il lavoro non sarà così veloce com'è successo per la Croce. Saranno necessari vari interventi, ma Lobbiani è sicuro: «Il Carroccio, quando sfilerà domenica 1° giugno, sarà uno splendore!».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Restauro Carroccio marzo 2014 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore