Quantcast

Il Sole nel Cuore “illumina” la Regione

Giovani associati in visita alla Regione e al Comando dei vigili del fuoco di Milano...

Galleria fotografica

Il Sole nel Cuore in Regione marzo 2014 4 di 15

L’associazione “Il Sole nel Cuore”, onlus di Legnano che da anni porta avanti attività nel campo socio assistenziale e socio didattico, ha fatto visita alla sede del Consiglio regionale lombardo. Ad invitare l’associazione è stata la consigliera legnanese Carolina Toia che, insieme ai colleghi consiglieri Angelo Ciocca e Daniela Maroni, e a Jody Testa, segretario della circoscrizione legnanese della Lega Nord, ha accolto i ragazzi e i volontari della onlus nell’aula consiliare.

E’ stato un onore – ha commentato la consigliera Toia –  poter accogliere i ragazzi de “Il Sole nel Cuore” qui nella sede del Consiglio regionale, dove circa un anno fa è iniziata la mia attività politica come esponente della civica “Maroni Presidente”. Per i ragazzi questa visita è stata un’occasione per osservare da vicino il funzionamento del Consiglio regionale, mentre per noi consiglieri è stata un’opportunità per conoscere ed apprezzare l’attività di questa associazione,  la prima in Italia a prevedere l’inserimento di persone diversamente abili come volontari”.

Regione Lombardia  – prosegue Toia –  è particolarmente attenta alle fragilità e sta lavorando per cercare di realizzare un ambiente che sia sempre più capace di sostenere concretamente la volontà delle persone con disabilità di perseguire la propria realizzazione personale e sociale”. “Infine – ha concluso la consigliera – rivolgo un plauso ai vigili del fuoco che collaborano con l’associazione attraverso attività di formazione”. 

"Durante l'incontro – spiega poi Valeria Vanossi, presidente de Il Sole nel cuore – ai ragazzi è stata proposta una simulazione di voto su alcune delibere  sollecitate dagli stessi giovani. E, non lo nascondo, qualche consigliere è rimasto sorpreso dalla loro vivacità espressiva quando è stata richiesta e  votata una diminuzione degli stipendi dei politici oppure una riduzione dei compensi riservati ai calciatori per aiutare chi ha perso il lavoro o ancora quando è stata approvata l'eliminazione totale di tutte le barriere architettoniche".

In precedenza, i ragazzi e i loro accompagnatori sono stati ospiti del Comando dei vigili del fuoco di Milano. Qui sono stati accolti dall'ing. Silvano Barbieri che ha mostrato loro tutti i mezzi a disposizione, compresi alcuni davvero moderni e sofisticati, concludendo la visita nella sala operativa e nello storico museo. Da segnalare anche la presenza dell'ingTommaso Di Lena responsabile del coordinamento nord – ovest Vigili del Fuoco di Milano e di Ernesto Pagani comandante del distaccamento di Legnano.

Una giornata che ha creato entusiasmo e rinnovate motivazioni nel gruppo, tanto da indurre una mamma a manifestare apertamente il suo ringraziamento all'associazione con un messaggio toccante e significativo, inviato alla presidente Vanossi: "Non ho parole – scrive Ada – per esprimerti la mia riconoscenza per quello che fate. Vedere la loro gioia è la risposta migliore e non bastano le parole per dire il nostro grazie a tutte voi volontarie. Siete grandi! Se vi affidiamo i nostri ragazzi è perchè nessun altro al mondo riesce a farli stare così bene, senza far pesare la loro diversità e i loro limiti. Mi auguro che abbiate sempre la forza per continuare. Per noi familiari, il vostro impegno, faticoso e oneroso, ci aiuta a trovare sempre nuovi stimoli. Un pensiero che penso proprio di condividere con tutti gli altri genitori. Ancora grazie!".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Sole nel Cuore in Regione marzo 2014 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore