Quantcast

Uno screening visivo per 298 bambini

Si tratta del progetto presentato stamattina dal Lions Club Giuseppe Maggiolini in collaborazione con l'amministrazione di Parabiago...

(g.s.) – Sono stati invitati 298 bambini parabiaghesi allo screening gratuito per contrastare l'ambliopia organizzato dal "Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini".

In questi giorni, infatti, le famiglie con bambini dai 10 ai 22 mesi di Parabiago hanno ricevuto un invito firmato dal Club lionistico per partecipare al progetto "Elisa" dedicato al disturbo meglio conosciuto come “occhio pigro”.

Si tratta dell'iniziativa presentata stamattina al Comune di Parabiago alla presenza del sindaco Franco Borghi, dell'assessore ai Servizi sociali Adriana Nebuloni, che si svolgerà venerdì 11, sabato12 e domenica 13 aprile dalle 9 alle 18 nella ex sede della Polizia Locale presente nel palazzo Municipale.

La tre giorni è stata illustrata dal past governatore del distretto Lions Danilo Francesco Guerini Rocco, Officer del Distretto Lions 108 Ibi1 Gino Balestra, il presidente in carica Lions Club Giuseppe Maggiolini Silvia Colombo, il presidente della Commissione Manifestazioni e Service del Lions Club Giuseppe Maggiolini Patrizia Guerini Rocco, il medico Roberto Magni e il presidente della Consulta del Volontariato di Parabiago Luca Borsani.

Il motivo che ha indotto il club a impegnarsi in questo service è semplice: un bambino su 30 ha un problema di vista che, se non trattato precocemente, darà origine all'ambliopia. Se si ricorre presto all’utilizzo degli occhiali, questo disturbo può essere corretto. Viceversa, se si attende verso i 4 anni a prescrivere gli occhiali, l'occhio che nel frattempo non ha avuto modo di svilupparsi deve essere riabilitato con la "bendina". Se invece si lascia trascorrere ancora più tempo, intervenendo verso i 7 anni (ossia all’inizio dell’età scolare), il problema diventa irreversibile.

Da qui, la necessità della diagnosi precoce: con l’utilizzo di due particolari strumenti, il medico può infatti stabilire in soli 8 secondi (e, dunque, in modo rapido e non invasivo) se il bambino possa o meno soffrire di ambliopia.

Soddisfazione quella espressa dal sindaco Borghi: «Questo progetto si va ad affiancare all'iniziativa realizzata in collaborazione con l'ospedale di Legnano dove degli specialisti effettuano uno screaning visivo ai bambini dell'ultimo anno delle scuole materne – ha spiegato il primo cittadino -. Inoltre, per sottolineare l'attenzione che l'amministrazione ha verso il tema della salute, ricordo ch evenerdì 21 marzo si avvierà la terza edizione del ciclo di conferenze denominato "Parabiago in salute"».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore