Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Rifondazione Comunista: a proposito di antifascismo

14 Marzo 2014

Riceviamo e pubblichiamo:

Poco più di una settimana fa davanti alla sede del PD veniva bruciata la bandiera del partito. All'esterno venivano trovati volantini e insegne di Forza Nuova. Come PRC ci siamo immediatamente attivati per condannare l'episodio, rinnovando la richiesta alle istituzioni di liberare le nostre strade, in conformità a quanto prescritto dalla legge, dalla presenza di gruppi neofascisti. Al nostro appello hanno fatto eco voci altrettanto indignate: si è parlato di "turbamento della convivenza civile", si è detto che "Legnano non può più tollerare certe presenze", si è invocata la necessità di "vigilare".

A soli otto giorni di distanza apprendiamo dal comando dei vigili che sabato 29 marzo Forza Nuova sarà presente in piazza san Magno con un presidio regolarmente autorizzato dalle autorità di polizia e dall'amministrazione.

Ci coglie così un dubbio. Contro cosa, esattamente, bisognava vigilare? A chi si riferivano le autorevoli promesse dei nostri amministratori? Non abbiamo capito nulla?

O forse abbiamo capito fin troppo bene, cioé che l'antifascismo è più facile parlarlo che praticarlo?

In questa incertezza noi rinnoviamo la nostra richiesta: fuori i fascisti dalle nostre strade.

Partito della Rifondazione Comunista
Circolo di Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.