Un orto del Settecento al Monastero di Parabiago
"La Fabbrica di S.Ambrogio" sta lavorando perchè venga realizzato all'interno delle mura in via Spagliardi...
L'Associazione "LA FABBRICA DI S.AMBROGIO" sta lavorando da diversi mesi perchè venga realizzato all'interno delle mura del Monastero di via Spagliardi a Parabiago uno spazio da dedicare agli orti. Di seguito un comunicato dell'associazione
Riproporre un orto officinale come sicuramente esisteva nel 1708, anno in cui venne chiuso il muro del Monastero, ha più significati: sicuramente recuperare la memoria di un sapere antico ( in questo caso può essere fatto conoscere A LIVELLO DIDATTICO ai bambini delle scuole di ogni ordine e grado e agli adulti interessati) ridare valore ad una porzione di territorio abbandonato e far meglio comprendere i principi di resilienza che si dovrebbero attuare nelle città del terzo millennio.
Accanto all'orto officinale vorrremmo sviluppare un orto comune aperto a tutte le persone che vorranno collaborare ed un orto sinergico al quale lavoreranno anche le scuole superiori presenti dentro le Mura del Monastero, l'itc Maggiolini e l'istituto Mendel: Abbiamo inoltre proposto all'Associazione La Ruota la collaborazione per offrire percorsi di ortoterapia.
Avere all'interno della città degli orti condivisi può insegnare a produrre cibo di prossimità e di qualità sotto casa. Progettare orti significa affrontare il tema del cibo, del lavoro e della biodiversità. Gli orti sono anche fondamentali per sviluppare socialittà,i condivisione e senso di appartenenza,
Il progetto è stato presentato al Convegno "Ortofebbraio" che si è tenuto all Stecca degli Artigiani a Milano al constituendo Tavolo degli orti di Milano e Provincia. Questo progetto potrebbe ben rappresentare i dettami di Expo2015 nella cittò di Parabiago e quindi la nostra speranza e che quanti ne abbiano le possibilità si adoperino per la sua realizzazione.
Stiamo definendo inoltre un nutrito calendario di incontri sul tema facendo intervenire esperienze già consolidate, saperi diversi (dal biologico al biodinamico) e protagonisti delle realtà milanesi, che pubblicizzeremo nelle prossimo settimane. Gli incontri programmati sono fondamentali per raccogliere le adesioni di quanti vorranno diventare "ortisti".
Marina Rotta per La Fabbrica di Sant'Ambrogio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.