Quantcast

Il Comune dona defibrillatori alle palestre

Consegnati 7 strumenti per battere l'arresto cardiaco negli impianti cittadini - Presto in dotazione anche a Polizia Locale e Protezione civile

(g.s.) – Ben 7 defibrillatori donati dal Comune di Nerviano al mondo dello sport: i preziosi apparecchi, che possono salvare la vita in caso di arresto cardiaco, sono ora presenti nelle palestre e impianti sportivi del paese.

La cerimonia di consegna è avvenuta in questi giorni: lo strumento salva-vita sarà presente al centro sportivo "Laghi" della frazione di Villanova, al tennis di via Sant'Anna, nella palestra di via Di Vittorio, in quelle di via Da Vinci, di via Roma e delle frazioni di Garbatola e Sant'Ilario.

Quest'anno, inoltre, il Comune ha intenzione di acquistare altri Dae: uno per integrare quello già presente al centro sportivo Re Cecconi, un altro per per palestrina dell'ex Meccanica. E poi altri due per Polizia locale e Protezione civile.

«Dotare le nostre strutture sportive di defibrillatori rappresenta un obiettivo importante che abbiamo raggiunto tutti insieme – ha dichiarato il vice sindaco e assessore allo Sport Roberto Pisoni -. L'auspicio è quello di non dover mai usare questi apparecchi. Vogliamo che gli utenti sappiano che quanti sono presenti in questi spazi sportivi sono in grado di intervenire in maniera corretta in caso di malore».

Molto soddisfatto anche il presidente dell'associazione "Sessantamilavitedasalvare" Mirco Jurinovich, impegnato nella diffusione dei defibrillatori sul territorio e "formatore" dei responsabili delle società sportive di Nerviano: «Quella di Nerviano è una delle prime amministrazioni a dotare i suoi impianti sportivi di defibrillatore senza attendere che sia una legge a imporlo – ha commentato Jurinovich – bensì agendo in maniera naturale e dimostrando così sensibilità».

I defibrillatori sono stati consegnati a queste società sportive: Gruppo sportivo S.Ilario per centro sportivo di Villanova, Tennis per campi da tennis di via Sant'Anna, Ritmica per la palestra di via Di Vittorio, pallavolo per palestra di via Da Vinci, basket per quella di via Roma, Anni Verdi per palestra Garbatola e Upn per quella di sant'Ilario.

A breve si svolgeranno corsi per altri componenti delle società sportive e per personale scolastico.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore