Quantcast

Prosegue l’iniziativa dei Gruppi di Parola

Nonostante il finanziamento ricevuto dalla Regione sia terminato lo scorso anno, l’Associazione Insieme è Meglio ha deciso di continuare a mantenere questo servizio...

Nonostante il finanziamento ricevuto dalla Regione Lombardia nell’ambito della Famiglia sia terminato lo scorso anno, l’Associazione Insieme è Meglio in San Giorgio su Legnano ha deciso di continuare a mantenere questo servizio. Decisione presa grazie all’esperienza fatta con il progetto finanziato che ha visto l’organizzazione di tre gruppi di parola, tenutisi tra il 2012 e il 2013 a Canegrate, San Vittore Olona e San Giorgio su Legnano, con la partecipazione di 18 bambini in totale.

Il Gruppo di Parola si propone a tutti gli interessati come uno strumento innovativo di supporto ai figli di genitori separati, o in corso di separazione, per vivere un’esperienza di gruppo significativa che possa aiutarli nell’affrontare al meglio la situazione familiare che stanno vivendo, ma è anche di sostegno ai loro genitori in un momento di difficile transizione familiare. In un Gruppo di Parola i bambini possono esprimere i propri vissuti, le paure e le inquietudini connesse all’esperienza della separazione; essere informati, confrontarsi con i propri pari e non sentirsi soli; trovare nuove soluzioni per vivere meglio la riorganizzazione familiare, tutto con una garanzia di assoluta riservatezza per i loro pensieri. Come dice Marie Simon, creatrice di questo strumento, “Iscrivere vostro figlio a un gruppo di parola è un’opportunità per lui di vivere meglio le trasformazioni familiari che state attraversando”.

Il Gruppo di Parola è organizzato e tenuto da due mediatrici familiari professioniste e l’accesso per le famiglie interessate sarà GRATUITO poiché il servizio è auto-finanziato dall’Associazione con il 5xmille-2010 ricevuto lo scorso anno.

Il numero massimo di partecipanti per il Gruppo è di 10 bambini tra i 6 e gli 11 anni e le iscrizioni si raccolgono il lunedì dalle 17 alle 18 allo Sportello “Ascolto & Dialogo” di Insieme è Meglio in Via Cavour, 6 a San Giorgio su Legnano oppure possono essere inviate all’indirizzo mail dell’associazione insieme-meglio@libero.it .

Il Gruppo di Parola 2014 inizierà il 27 marzo prossimo con 4 incontri settimanali di 2 ore cadauno e si terrà al Centro Caritas della Parrocchia dei SS. Martiri, in Via Venezia 60, a Legnano.

La scheda di iscrizione, che dovrà essere firmata da entrambi i genitori, ed ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dell’Associazione www.insiememeglio.org o recandosi direttamente allo Sportello “Ascolto & Dialogo”.

m.l.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore