Il Grande Fratello ecologico controllerà la raccolta differenziata
Il Comune di Castellanza rivoluziona il ritiro porta a porta con un sacco viola dotato di Rfid per tracciare la quantità di indifferenziata prodotta e potenziare il riciclo...
(m. z.) – Sarà il sacco viola intelligente (dotato di tecnologia Rfid in grado di tracciare la quantità di indifferenziata prodotta da ogni utenza) la novità che arriverà a Castellanza nel prossimo mese. L’obiettivo del Comune è quello di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, passando dal 58% attuale al 65%, fino a un potenziale 79%, come già avviene nel comune di Cassano Magnago. Per farlo, l'amministrazione Farisoglio si è affidata ad una nuova società, S.I.ECO, già attiva in diverse città della provincia di Varese.
Sacco viola per la raccolta di materiale indifferenziato
Dal 10 al 31 marzo, ad ogni cittadino sarà inviata una lettera contenente un codice personalizzato (sarà comunque tutelata la privacy) per poter ritirare alla Biblioteca Civica il kit contenente i sacchi viola (10 per famiglie sotto i due componenti, 20 per quelle oltre i due componenti). L’utente che non dovesse ricevere la lettera potrà comunque presentarsi nel luogo indicato e ritirare il materiale. Ad ogni sacco è applicato un codice Rfid che servirà a tracciare e registrare la quantità (oltre a luogo e data) di rifiuto indifferenziato prodotto da ogni nucleo familiare, dato che servirà per perseguire una serie di vantaggi economico-gestionali e per meglio programmare il 2015 (sia in termini di servizio che di una più accurata definizione della tariffa). In futuro si potrà quindi arrivare all'equazione: «più il sacco viola è ingombrante, più il cittadino paga». Il contenitore dotato di tag sarà l’unico che verrà ritirato dalla S.I.ECO. a partire da martedì 1 aprile. Ci sarà una fase sperimentale fino alla fine dell’anno, terminata la quale il kit sarà a pagamento, proprio per incentivare i castellanzesi a differenziare. Una nota a parte per quanto riguarda i condomini: la raccolta indifferenziata non potrà essere fatta a livello condominiale, ma ognuno dovrà tenere il viola nella propria abitazione.
Il tetra-pak e alluminio
Il tetra-pak non dovrà più essere gettato nel sacco giallo della plastica, ma nel bidone bianco della carta. Il Comune ricorda inoltre di non inserire le lattine di alluminio e i barattoli in acciaio nel contenitore per il vetro, ma insieme alla plastica leggera. Ai cittadini sarà comunque fornito un catalogo con tutte le informazioni necessarie.
Bidone giallo e Compost
Altra novità: per la raccolta dei rifiuti vegetali sarà distribuito in comodato un bidone giallo al costo di 60 euro (30 euro per il secondo). Il prezzo va a coprire il costo del contenitore e 22 ritiri da parte della S.I.ECO. Dal 22 marzo nel Centro Raccolta Rifiuti del Comune sarà inoltre possibile ritirare fino ad esaurimento scorte, il “compost” omaggio per la concimazione del proprio giardino.
Educazione ecologica nelle scuole
A partire dal 10 marzo in 18 classi del comprensivo (quinta elementare, prima e seconda media) sarà infine la raccolta differenziata per istruire bambini e ragazzi sull’importanza del sistema di raccolta dei rifiuti, un modo per sensibilizzarli fin da giovanissimi.
Soddisfatto il sindaco Fabrizio Farisoglio: «In linea con le politiche regionali e nazionali – ha detto il primo cittadino – siamo tenuti ad aumentare il sistema di raccolta differenziata e con questi nuovi strumenti contiamo di farlo chiedendo la collaborazione di tutti i cittadini».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.