Quantcast

“Giochi a merenda”, così i liceali si avvicinano al volontariato

Si è svolta al Liceo Galilei di Legnano un'esperienza ludica e formativa - Assieme agli studenti i ragazzi disabili dell'ANFFAS e dell'associazione "Il Sole nel Cuore"...

Galleria fotografica

"Giochi a merenda" evento di volontariato al Liceo Galilei 4 di 9

«Un momento di gioia ed ilarità», queste le prime parole degli studenti del quarto anno del Liceo classico Galilei, che hanno partecipato da protagonisti allo spettacolo ''Giochi a merenda'', organizzato dall'associazione Veronica Sacchi, onlus nata nel 2001, allo scopo di sostenere e promuovere il volontariato giovanile.

Presenti i ragazzi disabili dell'ANFFAS e dell'associazione ''Il Sole nel Cuore'', già protagonista del progetto svolto a settembre sempre in relazione con il Liceo Galilei: ''Anche noi… volontari straordinariamente abili''. Questa volta, però, si è trattato di uno spettacolo straordinariamente ludico.
I ragazzi, divisi in due squadre, hanno seguito con entusiasmo i giochi proposti dagli studenti, i quali, per animare l'esperienza, hanno seguito corsi di formazione specifici.

«Sicuramente è stata una bellissima esperienza, creativa e divertente. Ci ha messo in contatto con un nuovo mondo, quello del volontariato, che non conoscevamo e ci ha aperto nuovi orizzonti – spiegano Silvia, Alessandra e Letizia –  ci siamo accorte che la cultura non può prescindere dalla consapevolezza del rispetto e dell'integrazione. Non è vero che ci sono abili o diversamente abili, ognuno ha le proprie abilità e l'importante è valorizzare le risorse di cui disponiamo

Durante lo spettacolo è intervenuta anche la professoressa Ornella Ferrario, vicepreside del Galilei e promotrice del progetto: «Questa è stata un'occasione formativa importante sotto tanti punti di vista – ha detto la professoressa Ferrario – in quanto ha permesso di mettere in gioco le proprie capacità di relazionarsi con gli altri e poichè  ha gratificato i partecipanti con positive emozioni.
Un ringraziamento a tutti i giovani partecipanti per il loro esemplare coinvolgimento ed un ringraziamento a tutte le splendide persone  che, a titolo di puro  volontariato, hanno assiduamente collaborato  per il buon esito dell'iniziativa.
» 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

"Giochi a merenda" evento di volontariato al Liceo Galilei 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore