Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Curiosità della toponomastica cittadina

25 Gennaio 2014

Buongiorno Direttore
Se mi permette vorrei approfittare della Vostra testata per togliermi una curiosità che fino ad ora nessuno è riuscito a soddisfare; magari qualcuno dell'ufficio Urbanistica del Comune, in 5 minuti liberi, o qualche lettore che conosce Legnano meglio di me (che sono Legnanese d'importazione) potrà rispondermi.
1- via Aurelio Robino inizia innestandosi su via Massimo D'Azeglio, ma INIZIA DAL CIVICO 32! (e le scuole Dante sono al civico 25 come mi ha fatto notare Questa è Legnano): dov'è il resto della via?
2- sempre via Robino: perché prosegue con questo nome sul curvone di viale Sabotino quando, considerando il percorso, sarebbe stato più logico che il tratto dopo la curva appartenesse al Sabotino stesso?
3- via Padre Secchi si svolge in zona vigili del fuoco – via Verga, tuttavia poi ricompare con un altro tratto alla Canazza; non sono "Padri" diversi, i civici alla Canazza sono alti e apparentemente la prosecuzione del tratto precedente. Perché la via è separata in due tronconi non contigui?
Grazie per l'ospitalità

Marina Camiletti


(m.t.) – Lasciamo ben volentieri a chi ne sa molto più di noi il compito di risposte che possano soddisfare la sete di sapere della nostra attenta lettrice.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.