Come non avere paura del dentista
Presentato un progetto di prevenzione dentale dedicato ad alunni e studenti delle scuole di Cerro Maggiore...
(g.s.) – Un progetto di prevenzione dentale dedicato agli alunni e studenti delle scuole di Cerro Maggiore.
E' l'ultima iniziativa organizzata dall'associazione "Il Sole nel Cuore" presieduta da Valeria Vanossi, in collaborazione con l'associazione "Medici dentisti Odontoiatri" e sostenuta dall'amministrazione Lazzati.
L'obiettivo è effettuare uno screening dello stato di salute di tutti i bambini cerresi, cercando anche di togliere il comune timore che i giovani provano verso la figura del dentista.
Il progetto è stato presentato nella sala consigliare del Comune di Cerro Maggiore alla presenza del sindaco Antonio Lazzati, del vice sindaco Teresina Rossetti, di Marco Caccia dell'associazione "Medici dentisti Odontoiatri" e di Anna Mennilli dirigente scolastica di Cerro Maggiore.
«Quella organizzata dall'associazione legnanese è una lodevole iniziativa – afferma il sindaco Lazzati -. Siamo felici di aderire a questa campagna di prevenzione per togliere la paura del dentista ai bambini».
Saranno circa mille i giovanissimi allievi che verranno coinvolti nell'iniziativa mentre 75 alunni disabili rientreranno nel progetto, già rodato da tempo dall'associazione "Sole nel Cuore", denominato "In linea con sorriso".
I destinatari del progetto sono bambini e preadolescenti dai 5 ai 13 anni: «E' un progetto finalizzato anche ad abbattere le liste d'attesa nei posti pubblici e per far sì che i ragazzi non abbiano più paura del dentista – ha spiegato Vanossi -. Sono circa 25 i dentisti coinvolti nell'iniziativa, per educare i bambini e i ragazzi alla pulizia dentale. Su indicazione della scuola, i genitori potranno accedere a questo servizio inviandoci, per mail o per telefono, una richiesta per una visita di controllo. Per quanto riguarda i disabili il discorso è diverso, in quanto loro potranno usufruire di cure gratuite poichè rientreranno nel progetto "in linea con sorriso" già avviato da noi. Dunque,sarà un semplice screening sulla popolazione scolastica che vorremmo si ripeti nel tempo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.