Quantcast

Farioli presenta la nuova giunta e guarda all’Alto Milanese per Expo

Il sindaco di Busto Arsizio ha presentato la sua nuova squadra, tracciando le linee per l'ultimo biennio ...

Il sindaco Gigi Fariori ha presentato la sua nuova squadra dopo il rimpasto di giunta, tracciando le linee guida che caratterizzeranno l'ultimo biennio del suo governo.

Ragionando in termini di area vasta – «I Comuni dell'Alto Milanese e della Valle Olona presenteranno, insieme,  progetti di eccellenza per Expo, per la crescita, l'ambiente e lo sviluppo» – il primo cittadino ha spaziato dal Piano di Governo del Territorio, alla sburocratizzazione del Comune entro giugno, passando per economia lavoro e valorizzazione del Made in Italy.

«La nostra amministrazione – ha esordito Farioli dettando il primo traguardo da mantenere – oltre ad avere  fortemente ridotto il debitoè riuscita a mantenere la più bassa pressione tributaria di tutta la Lombarda e cercheremo di continuare a non pesare sulle tasche dei cittadini». L'obiettivo è quello di attrarre risorse attraverso progetti anche intercomunali.

CAMBIO IN AGESP

Con un'unica cabina di regia le società partecipate sono state riportate sotto il controllo del Comune: a Paola Reguzzoni, ex presidente della partecipata del Comune, è stato affidato l'assessorato alle opere pubbliche, mentre Gianfranco Carraro è stato nominato amministratore unico si Agesp, nomina vincolata ad una serie di obiettivi come la  riorganizzazione societaria e ma massima efficienza.  A questo proposito il sindaco ha confermato che nei prossimi giorni sarà presentato uno studio su Accam e l'aggregazione con Amga e Amsc per lo smaltimento di rifiuti. Novità anche sul servizio idrico integrato: «Finalmente siamo pronti con la società che gestirà il servizio e si potrà cominciare ad investire sul miglioramento della rete»

LAVORO E MADE IN ITALY

L'assessorato lavoro, commercio, economia e Made in Italy è stato affidato a Ivo Azzimonti. Saranno potenziati i progetti come il dress care e valorizzato il tessile nostrano. A questo proposito il sindaco ha annunciatodi azzerare la burocrazia per chiunque vorrà fare impresa: «Snellire il più possibile significa liberare risorse per le imprese che non dovranno più chiedere documenti», ha detto Farioli che punta ad informatizzare tutte le procedure entro metà di quest'anno. Altro punto importante è l'applicazione delle linee guida del piano di governo del territorio, partendo dalla progettazione delle aree di trasformazione pubbliche e private: «Nel Pgt è specificato che entro la fine del 2014 bisognerà presentare dei progetti che dicano chiaramente cosa vogliamo fare di questi importanti spazi come l'Area delle Nord oppure l'ex-calzaturificio Borri e le aree intorno a Malpensafiere aprendo anche ai privati. Ci siamo dati 12 mesi di tempo – ha detto l'assessore alla partita Giampiero Reguzzoni – per sostenere le  Pmi edilizie abbiamo inoltre scelto l'arma degli incentivi volumetrici per chi ristruttura da massimizzare con Anci e privati»

INCLUSIONE SOCIALE

Il sindaco ha anche sottolineato il tema dell'inclusione sociale e della lotta alle vecchie e nuove povertà: «Anche questa è una delega interassessorile – il sindaco insiste molto sui temi che abbracciano più assessorati – in quanto è coinvolto Mario Cislaghi per i servizi sociali che vanno ripensati dicendo basta all'assistenzialismo fine a se stesso, ma anche Reguzzoni con l'housing sociale che garantisca un'edilizia a prezzo calmierato per le giovani coppie che vogliono prender casa ma anche per gli anziani». Un ruolo importante lo giocherà anche l'ambiente (obiettivo ridurre le emissioni di Co2 anche in termini sovra comunali) il cui assessorato è stato affidato ad Alberto Armiraglio.

Confermati ad educazione e sicurezza, Claudio Fantinati, all'urbanistica, il vicesindaco Giampiero Reguzzoni, al bilancio Mira Laura Bonomi

valeria arini

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore