“CANEGRATE PARTECIPA”, UN FLOP ANNUNCIATO
Questo il commento della lista civica "Nuova Canegrate" : solo 350 i cittadini che hanno votato il progetto finale...
Si è da poco concluso l'anno 2013 e con questo (si parva licet componere magnis) è giunto a termine anche il progetto, fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale di Sinistra, denominato “Canegrate Partecipa”. Progetto che prevede una spesa di circa 15mila euro per far decidere ai cittadini come investirne circa 70mila.
Non ce ne voglia qualcuno se ci permettiamo, noi, di trarre qualche conclusione ma certamente si comprenderà che quando in questione vi sono i soldi di tutti i cittadini non si può pretendere che la prerogativa resti di pochi.
I dati dell'ultima fase del progetto, non discostandosi da quelli precedenti, non fanno altro che confermare ancora una volta che l'obiettivo principale di “Canegrate Partecipa”, ovvero la partecipazione dei cittadini, non sia stato raggiunto, e portano quindi a concludere che i soldi pubblici utilizzati per coprire le spese di tale progetto (15mila euro) potevano essere sicuramente spesi meglio. Senza dimenticare che parte dei costi sono stati coperti col contributo dell'azienda di servizi operante nelle scuole di Canegrate “Gemeaz” (contributo di cui l'Amministrazione gode in cambio delle rette pagate dai figli dei cittadini per il servizio mensa), quando logica vorrebbe che tale benefit fosse destinato a iniziative più vicine alle necessità di coloro che pagano il suddetto servizio come ad esempio le attività scolastiche.
Cittadini presenti in media alle varie assemblee tematiche: circa 25 (di cui almeno la metà “addetti ai lavori”); cittadini che hanno indicato le aree prioritarie: 234; cittadini che hanno votato per il progetto finale: circa 350; e pensare che i canegratesi con diritto al voto sono più di 10.000!
L'elenco delle possibili cause di tale insuccesso le lasciamo volentieri stilare a coloro ai quali spetterà l'amaro compito di tirare le somme di questa esperienza; noi invece ribadiamo che dovere di una buona Amministrazione dovrebbe essere quello di farsi carico delle proprie scelte e non di rimettere ad altri le proprie responsabilità.
Progetto vincitore di “Canegrate Partecipa” è risultato: “sostegno ai cittadini in difficoltà economiche” al quale sono stati assegnati circa 15mila euro, cifra che corrisponde alle spese del bilancio partecipato. Bastava quindi un'Amministrazione comunale consapevole dei bisogni dei cittadini e in grado di interpretare le loro esigenze per evitare un progetto così articolato e dispendioso, e destinare i 15mila euro delle spese connesse a tale progetto ai cittadini in difficoltà, così da avere a disposizione 70mila euro (e non 55mila) da investire in opere pubbliche o altri interventi.
Ci auguriamo, alla luce di tutto ciò, che il nuovo anno porti consiglio.
NUOVA CANEGRATE
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.