Quantcast

INAUGURATO IL NUOVO OSPEDALE DI ABBIATEGRASSO

I tre edifici sono dedicati a tre figure che hanno dato lustro alla città abbiatense: il Senatore Emanuele Samek Lodovici, il Professor Angelino Fiocchi e Padre Giancarlo Bossi...

Galleria fotografica

Abbiategrasso: nuovo ospedale 2013 4 di 8

Inaugurato, oggi, il nuovo ospedale di Abbiategrasso. Il taglio del nastro, alla presenza dell’Assessore alla Salute e Vicepresidente di Regione Lombardia Mario Mantovani, del Presidente della III Commissione – Sanità e politiche sociali di Regione Lombardia Fabio Rizzi, del sindaco di Abbiategrasso Pierluigi Arrara, del Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Carla Dotti, del consigliere regionale Luca Del Gobbo.

Il nuovo Ospedale è costituito da tre edifici, dedicati a tre figure che hanno dato lustro alla città abbiatense: il Senatore Emanuele Samek Lodovici, il Professor Angelino Fiocchi e Padre Giancarlo Bossi. La presenza e la testimonianza dei Loro parenti, intervenuti alla cerimonia, ha riaffermato il legame fra l’Ospedale e la comunità territoriale.

Il monoblocco ospedaliero, denominato edificio “Z”, è costituito da tre ali. E’ stato iniziato nel 1964. Con il subentro dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano”, avvenuto nel 1998, si è pensato di ampliare il monoblocco con la costruzione dell’edificio “Y” destinato a sede dell’attuale Pronto Soccorso, degenze, ambulatori, farmacia e camera mortuaria. Nel contempo si è studiata la progettazione di un ulteriore ampliamento (edificio M) destinato a collocare gli ambulatori e le degenze esistenti nel monoblocco anziché ristrutturarlo, in quanto non più rispondente alle normative vigenti in materia di accreditamento e prevedere di completare il 4° piano dell’edificio “Y” destinato al nuovo blocco operatorio.

La costruzione dell’edificio M e del nuovo blocco operatorio per oltre 17 milioni di euro è iniziata nel 2009, completata nel 2012, collaudata nel mese di luglio 2013. Il nuovo fabbricato denominato “M” è stato intitolato al Senatore Emanuele Samek Lodovici. Consta di 6 piani, mediamente di superficie pari a mq.1600 ciascuno (di cui uno completamente interrato) ed così articolato:

-Piano interrato: destinato alla collocazione degli spogliatoi del personale, dei laboratori (in previsione attualmente al rustico) e dei locali tecnici.

-Piano terreno: ospiterà la zona reception/accettazione/attese e smistamento direzione utenti. Troveranno collocazione inoltre il Cup (Centro unico di prenotazione), il Centro prelievi e la futura Radiodiagnostica con collegamento rapido con l’adiacente Pronto Soccorso.

-Piano primo: sarà dedicato al Poliambulatorio con 30 ambulatori specialistici,attese e depositi.

-Piano secondo: degenze di Fisiatria e palestre

-Piano terzo: degenze di Medicina generale 32 posti letto + 9 posti letto tecnici Mac (Macro attività ambulatoriale complessa)

-Piano quarto: degenze di Chirurgia generale, Ortopedia e Oculistica 37 posti letto + 3 posti letto Bic (Bassa intensità chirurgica).

Tutte le camere di degenza ordinaria sono a due posti letto, singole con accompagnatore, provviste di bagno interno. Sono inoltre previste 4 camere per disabili.

Le connessioni con il blocco ospedaliero esistente avverranno tramite un corpo di collegamento riservato a sanitari, infermieri e degenti verso il blocco operatorio e il Pronto soccorso, e un secondo corpo di collegamento destinato ai visitatori.

Il nuovo blocco operatorio è invece ubicato al piano quarto dell’edificio denominato “Y”, intitolato a Padre Giancarlo Bossi e comprende il nuovo Pronto soccorso e le degenze. Consta di 4 sale operatorie (Day Surgery, Oculistica, Chirurgia e Ortopedia) ed è stato recentemente ultimato da punto di vista edile ed impiantistico. Sono state ultimate tutte le verifiche e le prove per i collaudi tecnici e funzionali.

Infine è stato dedicato l’edificio “Z” Monoblocco al Professore Angelino Fiocchi.

I posti letto complessivi dell’Ospedale abbiatense sono 207, di cui 27 tecnici (cioè destinati alla dialisi, alla chirurgia ambulatoriale e all’ambulatorio medico-complesso).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Abbiategrasso: nuovo ospedale 2013 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore