Quantcast

UN NATALE LUMINOSO, PEDALANDO INSIEME

l’associazione Articolo 9 si è presentaTA con una nuova proposta pensata come un’occasione di riflessione natalizia...

Riceviamo e pubblichiamo

Anche per questo Natale 2013, l’associazione Articolo 9 si presenta con una nuova proposta pensata come un’occasione di riflessione per tutti coloro che – adulti o bambini che siano- hanno voglia di pensare ai prossimi giorni di Festa in modo insolito.

Sabato mattina, 14 dicembre, in prossimità dell’ingresso del comune di Rescaldina,sono state collocate 4 biciclette ed è stato addobbato l’albero accanto con una coloratissima scritta.

Nel pomeriggio di domenica 15 dicembre si sono radunati i bambini della scuole elementari di Rescalda e Rescaldina che hanno preso parte attiva al progetto ed è stato acceso il braciere della pace che idealmente deve portare luce e buoni propositi in tutte le case.

Al dì là dell’istallazione tangibile, il valore simbolico alla base della nostra idea è ben altro. Le quattro biciclette, vecchie di anni e di storie, logorate dall’uso e destinate all’oblio, sono state volutamente recuperate e riportate in vita. Adesso, stanno lì ad insegnarci che il recupero e il rispetto per l’ambiente che ci circonda, devono essere una via da percorrere tutti insieme, un valore a cui dobbiamo tendere con fermezza. Inoltre, solo pedalando in compagnia, le quattro singole lettere prenderanno vita e luce, componendo la parola PACE. Solo la sinergia e quindi lo sforzo comune ci aiuterà a rendere più luminosi i nostri giorni, non solo quelli di festa, ma sempre.

Nella nostra società, dove il mito dell’apparire e del consumismo sembrano essere diventati la legge dominante, inquinando con le loro regole anche i rapporti umani, il nostro intento deve arrivare forte e chiaro: dobbiamo ritornare ad uno stile di vita più semplice, lasciando da parte con coraggio il superfluo, l’inutile, per restituire dignità a persone, ambiente e cose.

Molto significativi sono anche gli scritti poetici dei nostri bambini della scuola elementare che con la loro fantasia hanno saputo creare nuove rime e messaggi di pace. Certo la PACE è sempre il motivo ispiratore delle nostre proposte, perché è proprio da qui, da questo semplice concetto, ma così difficile da raggiungere, che dobbiamo ripartire per diventare tutti migliori.

Auguri per un Natale luminoso, pedalando insieme!

Maria Carla Vignati per ARTICOLO 9

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore