Quantcast

“PALIO, AIUTACI A SALVARE LE NOSTRE CHIESE”

L'appello lanciato dal prevosto di Legnano in Collegio per la serata degli auguri natalizi- Preoccupano la Basilica, S.Ambrogio e il Santuario...

Galleria fotografica

Collegio: auguri natalizi 2013 4 di 23

Il mondo del Palio si è ritrovato nel Cenobio del Castello per gli auguri di rito. E per la prima volta ha conosciuto da vicino don Angelo Cairati, nuovo prevosto di Legnano, al centro della foto con il gran maestro Romano Colombo e il vice Maurizio Castoldi. Una serata tenuta su di giri soprattutto dall'entusiasmo del gran maestro, ma che ha mostrato evidenti segnali di un necessario rinnovamento, se vorrà tornare quella di un tempo. L'assenza di tanti reggenti di contrada, ex gran maestri e soci, secondo noi, la testimonianza più tangibile di un nuovo impegno per un Natale in Collegio più partecipato e coinvolgente.

Genuino e sempre disposto al confronto, il prevosto ha impartito la benedezione natalizia, aprendo la porta a "chiunque, fedele e non, desidera avvicinarmi, parlarmi, confidarmi i suoi problemi". Da buon capo spiritutale della comunità cristiana legnanese, don Angelo non ha nascosto il suo sogno in argomento di Expo e ha lanciato un appello non nuovo per chi lo segue nelle sue uscite pubbliche: inserire le tre chiese principali della città, vale a dire la Basilica, la chiesa di S.Ambrogio e il santuario della Madonna delle Grazie, in un programma per la loro salvaguardia perchè, non fosse così, "tra dieci anni potremmo anche perdere i capolavori artistici conservati nelle loro navate".

Tra gli ospiti, il vice sindaco Pierantonio Luminari, l'assessore Umberto Silvestri, il vice presidente della Famiglia Legnanese Giorgio Brusatori, il cavaliere del Carroccio Mino Colombo, il presidente dell'associazione Il Barbero Andrea Clerici e la gran dama dell'Oratorio delle castellane Patrizia Mellini. Con loro il gruppo dei cerimonieri e le dame della commissione costumi. Da tutti parole di fiducia per il futuro, come quelle d'altra parte del gran maestro Romano Colombo: "Ci aspettano due anni difficili, ma che ci potranno dare grandi risultati. Siamo orgogliosi di rappresentare la Festa Regionale e felici di arrivare a questo Natale con uno spirito sereno, ma anche con una coesione d'intenti di buon auspicio".

La chiusura della serata è stata riservata alla consegna di un omaggio offerto a tutte le contrade (mancava però al completo la reggenza della Flora… sempre in polemica?) e alla presentazione dell'ultimo numero della rivista Il Carroccio, per il quale sono stati ricordati uno speciale servizio fotografico e un video sull'ultimo palio,curati da una associazione di Bari (con tanti saluti ai fotografi e ai cineoperatori legnanesi…).

marco tajé

Immagini di luigi frigo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Collegio: auguri natalizi 2013 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore