Quantcast

LEGNANO CELEBRA LA SACRA FAMIGLIA DI LAMPUGNANI

L'iniziativa "Opera in Comune" presentata a Palazzo Leone da Perego - L'opera visitabile tutti i giorni nella Sala degli stemmi in Municipio...

(g.s.) – E' tornata a "casa" per le festività natalizie l'opera "Sacra Famiglia con San Giovannino" dell'artista legnanese del '600 Giovan Francesco Lampugnani e resterà in mostra nella Sala degli Stemmi sino a venerdì 6 gennaio.

Galleria fotografica

Inaugurata la mostra "Opera in comune" 4 di 9

Si tratta dell'iniziativa "Un opera in comune" presentata al pubblico la scorsa sera a Palazzo Leone da Perego dall'assessore alla cultura Francesca Raimondi e dai due curatori, Giovanna Palamidese e Alessio Francesco Palmieri-Marinoni.

Davvero tanti i legnanesi che hanno voluto partecipare al primo "One-work-show" legnanese che ha visto come protagonista l'opera più importante del pittore Lampugnani. Si tratta di un'iniziativa, nata con l’intento di poter essere reiterata annualmente, divenendo così un appuntamento fisso per il Natale legnanese.

Normalmente di difficile fruizione, a causa della sua collocazione nella piccola chiesa di San Giuseppe a Riva di Faggeto Lario non sempre aperta al pubblico, la tela è stata dipinta da Giovan Francesco dopo la morte del fratello Giovan Battista e associa il tema tradizionale della Sacra Famiglia durante la fuga in Egitto con quello dell’incontro di Gesù infante con il piccolo San Giovanni.

In occasione della speciale mostra l'assessorato alla cultura ha pensato di incentivare la visita ad altri luoghi simbolo di Legnano  come il Museo Civico “G. Sutermeister”, lo Spazio Espositivo delle grandi tele di Gaetano Previati al Castello di Legnano, la Torre Colombera ed il Palazzo Malinverni nonché le chiese nelle quali sono custodite le tele o gli affreschi dei fratelli Lampugnani a Legnano attraverso delle visite guidate condotte da personale volontario e qualificato.

Inoltre, i visitatori sono invitati a raccontare le proprie emozioni attraverso uno scatto fotografico senza flash (clicca qui)

L'opera sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Chiuso Natale e Capodanno.

Per il servizio di visita guidate contattare 0331.545726 o inviare una mail all'indirizzo: segr.cultura@legnano.org

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata la mostra "Opera in comune" 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore