Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

SEL: “RHO DEVE RESTARE ANTIFASCISTA”

27 Novembre 2013

Riceviamo e pubblichiamo.

Il circolo rhodense di Sinistra Ecologia Libertà esprime profonda preoccupazione per le recenti richieste avanzate da organizzazioni di stampo neofascista e neonazista per allestire banchetti in piazza S.Vittore. Sono diversi i movimenti politici che si ispirano ad ideologie nazi-fasciste e si sono costituiti ed agiscono, anche in modo subdolo, soprattutto in Provincia di Milano e nel Varesotto, per trovare spazi di azione ed infiltrarsi nelle istituzioni, talvolta anche con il supporto di forze politiche presenti in Parlamento.

Questi gruppi, per riscuotere consenso, usano espressioni di apparente salvaguardia dell’identità nazionale e della difesa dei diritti, ma in realtà propagandano valori e principi contrastanti con quelli sui quali si fondano la nostra Costituzione e lo Stato democratico.

"Fortunatamente l'amministrazione ha negato per due volte gli spazi a Forza Nuova e le forze antifasciste della zona si sono riunite in piazza lo scorso weekend per ribadire che Rho è una città antifascista e patria di eroi della Resistenza – dichiara Flavio Fusarpoli, segretario di Sel Rho -, ma è fondamentale restare vigili per evitare che nella nostra città si manifestino rigurgiti antidemocratici e razzisti. Per questo abbiamo deciso di presentare una mozione urgente in Consiglio Comunale per impegnare la Giunta e l'intero Consiglio a negare l'autorizzazione a manifestazioni di stampo nazi-fascista e svolgere attività di prevenzione e controllo in difesa dei valori democratici”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.