Quantcast

ANCHE LEGNANONEWS AL FESTIVAL DEL GIORNALISMO ON LINE

Oltre 6mila persone hanno partecipato a Glocal a Varese - Spazio ai giovani giornalisti con Bloglab e ai giornali locali on line - Giovannelli: "La partecipazione è il risultato più grande"...

Galleria fotografica

Glocal 2013 4 di 28

Un gruppo di responsabili di testate online presenti al dibattitto di venerdì al teatro Santuccio di Varese. Tra loro il nostro direttore Marco Tajè, in alto a sinistra


Per quattro giorni Varese si è trasformata nella capitale del giornalismo digitale con la seconda edizione di Glocalnews, il Festival dedicato all'informazione on-line, locale e glocale organizzato da Varesenews. A confermare il successo ecco i numeri: il liveblogging dell'evento è stato seguito da 5.127 utenti unici e 8.367 pagine viste; i video sono stati visti da 53.767 utenti unici, con 130.349 visualizzazioni e una media di 9 minuti e 22 secondi; la diretta è stata trasmessa da oltre 40 testate, mentre l'hashtag #glocalnews2013 è stato tra i più digitati su Twitter ancora prima dell'avvio dei lavori.

"Il successo della seconda edizione di Glocalnews conferma l'attenzione verso il giornalismo locale e globale, ma anche e soprattutto la voglia e la necessità di mettere insieme e stimolare idee sulla professione, facendo il punto sull'innovazione nel settore",  afferma Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e organizzatore del festival. La soddisfazione è soprattutto per la partecipazione dimostrata: "Siamo soddisfatti per le presenze – prosegue Giovannelli -, ma soprattutto per il clima di condivisione e di fiducia che si è generato. Se il cuore del nostro progetto è l'ascolto, ci ripromettiamo di ascoltare gli stimoli ricevuti in questi giorni e di farne tesoro per tutti". Il festival prevedeva un fitto calendario di eventi incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop che hanno visto gli interventi di esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, top user, artisti e semplici e appassionati da tutto il mondo.

Tra gli incontri, quello dedicato alle testate locali online, cui ha partecipato anche Legnanonews insieme Lombardia News, Peripezie Urbane, Cittadino Più, Varese7 News, Varese Report, Ok Ntwork, La Prealpina online, La Provincia di Como, Busto Web TV. Tema del dibattito "I giornali digitali crescono", moderato da Vittorio Pastersi del Quotidiano Piemontese.

Ottimo il riscontro di Bloglab, il laboratorio di giornalismo dedicato ai giovani, delle superiori e delle università, sostenuto dalla Regione Lombardia: vi hanno preso parte 80 ragazzi dai 17 ai 22 anni, realizzando 20 blog. I vincitori di questa edizione sono stati i ragazzi di Busto Arsizio della redazione Burnews, secondi i comaschi di Vertigo, poi i varesini di bLogIn, a pari merito i gallaratesi di Le Chat Curieux e le ragazze di Bisuschio di #Yolo, quinti i legnanesi di Jes Blog. Qui il nostro servizio. Per BloLab le visualizzazioni sono state complessivamente 7660, di cui 5347 uniche per i 70 video pubblicati, le centinaia di post su Facebook, i tweets e le foto su Instagram.

La galleria fotografica è stata curata da Luigi Frigo 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Glocal 2013 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore