Quantcast

“OGGI SPOSI”: LA STORIA DEL MATRIMONIO A BUSTO GAROLFO

In occasione della fiera autunnale di Busto Garolfo, il Gruppo di Ricerca Storica presenterà venerdì 22 novembre presso l'aula consiliare, ingresso via Mazzini, alle ore 21 , la nuova pubblicazione dal titolo "Oggi sposi", dedicata alla storia del matrimonio a Busto Garolfo. Il testo, costituito da 100 pagine, è la settima pubblicazione che i 10 componenti del gruppo bustese riescono a dare alle stampe. Il libro arricchito con quasi 150 scatti relativi alla preparazione, al rito ed ai festeggiamenti dei matrimoni d'altri tempi ha richiesto circa un anno di lavoro ed e' stato per lo più reso possibile grazie al materiale conservato dai familiari di Roberto Pisoni che hanno messo a disposizione un patrimonio fotografico di centinaia di scatti eseguiti dal loro congiunto Roberto, ora scomparso, in oltre cinquant'anni di passione per l'obbiettivo. A partire dal primo documento d’archivio datato 1684 ritrovato presso l’archivio parrocchiale, il libro realizzato con il contributo del Comune di Busto Garolfo della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e patrocinato da Regione Lombardia e Provincia di Milano, compie una sorta di viaggio tra gli usi ed i costumi che nel passato hanno contraddistinto il rito delle nozze. Oggetti, corredi, abiti, pubblicazioni di matrimonio e regali nuziali sono stati tutti minuziosamente fotografati ed inseriti nel libro che rappresenta la storia di un evento, quello del matrimonio, di indubbia rilevanza nella vita di un paese come Busto Garolfo. Il libro oltre alle immagini presenta una sezione ricca di aneddoti e racconti d'altri tempi sull'importanza e sul valore di questo rito.

Così del presidente Sergio Olmo: "Abbiamo voluto chiamare "Oggi sposi" l'ultima fatica del Gruppo Ricerca Storica. Il libro ripercorre il giorno del matrimonio nei suoi momenti di intensa preparazione e condivisione partendo dalla casa della sposa fino al banchetto nuziale. Il termine "Oggi" rappresenta i come nel passato un punto importante della vita di ogni uomo o donna. I cambiamenti epocali che hanno caratterizzato gli ultimi secoli non hanno minimamente scalfito la semplicità e la profondità di questo rito. "Oggi Sposi" vuole proprio raccontare questo passato in alcuni casi tanto lontano nella forma ma altrettanto vicino nella sostanza. Usi , costumi e tradizioni del nostro territorio trovano spazio in questo libro così come nelle altre pubblicazioni grazie alla costruttiva collaborazione del gruppo e di tutti quei generosi cittadini che mettono a disposizione una fetta dei loro ricordi".

La prefazione al testo e' stata fatta dal sindaco di Busto Garolfo Angelo Pirazzini.

Durante la fiera autunnale di sabato 23 e domenica 24 novembre sarà visitabile anche la mostra realizzata sempre dal Gruppo di Ricerca Storica con gli ingrandimenti delle immagini riportate nel libro. Alcune fotografie ritraggono scorci di Busto Garolfo ora non più visibili ed edifici oggi non più esistenti, come la chiesa della Misericordia in piazza Bixio abbattuta alla fine degli anni 50.
Gli orari della mostra sono : 9.00/12.30 e 14.30/19.30


Il gruppo di Ricerca Storica nasce nel 2010 per volontà di alcuni bustesi da qualche anno impegnati a tramandare la memoria storica delle antiche tradizioni ed usanze locali attraverso la realizzazione di mostre o pubblicazioni. Il tutto grazie ad una minuziosa attività di ricerca sul territorio di ciò che rappresenta il passato e le tradizioni del territorio bustese. L'attuale presidente Sergio Olmo coordina uno staff di 10 persone.
Nel corso degli anni sono stati pubblicati 7 libri e realizzate 12 mostre, oltre a collaborazioni con il FAI e con il Comitato Gemellaggio di Senise.
Come accaduto nella maggioranza dei casi i libri sono stati presentati in occasione della fiera autunnale che rappresenta ormai un appuntamento fisso con le iniziative del Gruppo di Ricerca Storica.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore