Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

QUANDO ANCHE DA NOI POTRANNO NASCERE I “DE BLASIO”?

9 Novembre 2013

Aleks Vulaj, primo a sinistra, è un giovane esponente della comunità albanese presente sul territorio. Qui di seguito propone una considerazione e alcune domande che portano a una riflessione profonda: quando anche da noi, come ad esempio negli USA, l'immigrato avrà pari dignita?


Caro direttore, ho cercato di riflettere un po' dalle notizie di recente sul sindaco di New York "De Blasio", e l'importanza con orgoglio del popolo italiano per lui. Ovviamente una cosa bella e di buon auspicio.

Ma la mia domanda nasce spontanea: perché si dà tanta importanza (anche giustamente), per un italiano in America e invece qua si fa quasi la guerra verso quelli (come il ministro on. Cecile Kienge) che in questo bel paese vivono e lavorano da anni, o magari sono nati qui, come Bill in America. E altri ancora  che sognano  di diventare un giorno dei veri nuovi cittadini?

Cos'è che manca all'Italia e all'Europa in genere? Non sarà mai la democrazia ai livelli dell'America?

O forse sono domande che mi porterò (e ci porteremo) per tutta la vita?

Mi auguro che non solo le leggi a riguardo cambino in meglio, ma anche l'opinione della gente.
 
Arrivederci!
 
Distinti saluti!

Aleks Vulaj

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.