Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

EMERGENZA FREDDO: RIFERITA NON SOLO AI ROM

7 Novembre 2013

Con l'arrivo dell'inverno la Giunta ripete ciò che aveva compiuto l'anno precedente, ossia dare ai Rom dei container dove ripararsi dal freddo. Fronte Nazionale Legnano è sicuramente favorevole a fare si che i meno abbienti possano proteggersi dal gelo ma pensa sia doveroso fare alcune puntualizzazioni.

Apprendiamo che la cifra stimata per i tre container sarà di circa 4000 euro, eppure ci sorge spontaneo chiedere se ci saranno dei costi aggiuntivi quali elettricità, riscaldamento e servizi accessori (oltre all'ulteriore dispiegamento delle forze dell'Ordine in zona, come è già accaduto in precedenza). Su chi graveranno gli oneri, sul contribuente legnanese? Non erano stati già stanziati oltre 60.000 euro per il “Patto locale di sicurezza urbana e coesione sociale ” e tale Patto non era stato rifiutato dalla grande maggioranza degli interessati? Non era stato detto dallo stesso Sindaco che chi non avrebbe aderito a tale Patto avrebbe compromesso i rapporti con la comunità e si sarebbe usata la “tolleranza zero”? Tale Patto ha per caso portato a migliorie tangibili sul fronte della convivenza e delle legalità? A noi non pare proprio e il tutto è dimostrato dal fortissimo disagio avvertito e segnalatoci da moltissimi cittadini del quartiere San Paolo e non solo. Sembra che questa amministrazione sia interessata solamente a portare avanti un falso buonismo tipico dei nostri tempi, non restando coerente nemmeno con le proprie precedenti dichiarazioni.

Se poi vogliamo puntualizzare fino in fondo, il Comune lamenta di non avere disponibilità economica nemmeno per rimuovere i cartelloni elettorali di febbraio scorso o per il decoro generale urbano, eppure quando si tratta di Rom il denaro si trova subito e senza impedimenti.
Si corre il rischio che un'amministrazione con un atteggiamento politico troppo permissivo in questo senso, possa attirare ulteriori gruppi di Rom anche dai paesi limitrofi e non solo, rischiando seriamente di incrementare gli attriti già presenti fra legnanesi e questi ultimi.

Purtroppo si conferma l'incapacità gestionale del Sindaco della “cosa pubblica” e la questione dei Rom è l'ennesima dimostrazione.

Emanuele Rizzardi

Segretario cittadino di Fronte Nazionale Legnano


(m.t.) – Una puntualizzazione doverosa. L'emergenza freddo è riferita non solo alla popolazione rom (esclusivamente donne e bambini), ma più genericamente a tutte le persone in un forte stato di disagio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.