Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

CONSIGLIO COMUNALE “FARSA”: NE’ VINCITORI, NE’ VINTI

6 Novembre 2013

Due sedute del consiglio comunale nelle serate del 29 e 30 ottobre… “FARSA” ? Può essere! E me ne dolgo, ma dopo l'intervento tempestivo del presunto portavoce dei “ gruppi consiliari di maggioranza ”, che sembra abbia guardato il consiglio comunale dal buco della serratura, sembra opportuno fare due premesse e alcune considerazioni.

Le premesse:

– Non si vuole la polemica, ma la si fa, con alcune affermazioni di puro populismo… qui veramente fa tristezza.

– Si voleva addirittura discutere tutte le osservazioni presentate … e chi mai ha tolto ai consiglieri della maggioranza tale possibilità ? A dire il vero non abbiamo sentito pronunciare nemmeno le dichiarazioni di voto!

Veniamo quindi alle considerazioni:

E' solo una questione di principio la reazione delle minoranze? Si, ma, anche se i principi hanno il loro peso e valore, bisogna ricordare che il rispetto delle regole che di volta in volta ci diamo nello svolgere i lavori consiliari sono fondamentali per il rispetto di tutti, nessuno escluso. E' quasi banale ricordare che l'avviso pubblico di convocazione del C.C: indicava le serate del 29 e 30 ottobre.

Non si tratta di vincitori o vinti, di gente di buon senso o fautori del risparmio… bensì di volontà reale nel discutere il PGTU che era all'ordine del giorno, tra l'altro dopo una lunga attesa di ben 17 mesi da quando la precedente Amministrazione del sindaco Vitali lo aveva adottato ( n. 61 del 17 aprile 2012 )

Un silenzio quasi assordante da parte della Politica sui contenuti generali del PGTU nonché tanta e riduttiva enfasi su alcune osservazioni approvate a maggioranza all'insegna della dicitura “ parere parzialmente accolto” in quanto non incide sul Piano generale, ma che lasciano aperte una infinità di soluzioni. Difficile per l'attuale maggioranza digerire un Piano realizzato da altri! A volte il silenzio…

Ribadisco che le uniche dichiarazioni di voto a tale documento sono state pronunciate dalla Lega e dal PdL, e in seconda serata dalla Sinistra Legnanese. Quindi qual è la ragione per cui è sparita la “discussione paventata” di alcuni della minoranza? Ovvio, la fuga silenziosa della maggioranza e della sua Giunta.

La verità conclusiva rimane sempre la stessa già più volte ribadita: cosa accade da adesso in avanti?! Nessun segnale da questa Amministrazione su quanto accadrà dopo l'approvazione del PGTU?! Pazientemente attendiamo di averle magari nel prossimo BILANCIO previsionale 2013, che in ultima analisi è consuntivo. O no ?

Luciano Guidi

presidente gruppo consigliare PdL Legnano

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.