Quantcast

L’EX FONDERIE TOSI “RIVIVONO” ALLE GALLERIE CANTONI

Fino al 24 novembre, il centro commerciale ospiterà una mostra fotografica dedicata alla storica fonderia dove sarà realizzata la nuova biblioteca e altri ambiziosi progetti...

A partire da domani, venerdì 25 ottobre, e fino al 24 novembre 2013, le Gallerie Cantoni esporranno durante gli orari d’apertura (da lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle 20.00 e domenica dalle 9.00 alle 14.00) una mostra fotografica dedicata all’ex Fonderie Tosi, una testimonianza che abbraccia passato, presente e futuro di una delle realtà storico-architettoniche tra le più importanti del Legnanese.

L’esposizione, una selezione di fotografica assai suggestiva, è stata resa possibile grazie agli  “scatti” effettuati dal fotografo Alberto Giudici, dai soci del Gruppo Fotografico della Famiglia Legnanese e dalla redazione di Legnano News.

Ecco dunque un nuovo momento per ripercorrere idealmente la vita delle ex Fonderie dopo il grande successo di “Fonderie aperte. Benvenuti nel nostro futuro”, titolo dell’open day di sabato 21 e domenica 22 settembre 2013 (nella foto in alto la fonderia illuminata in occasione della serata).

 L’obiettivo finale  è di poter trasformare questi spazi in un luogo che aiuti a sviluppare idee e a tradurre le idee in opere e imprese. Nelle ex fonderie sarà realizzata la nuova biblioteca e un museo delle idee, oltre a loft abitativi.

I visitatori in quei giorni avevano potuto visitare i capannoni dimessi e scoprire il piano integrato d’intervento che prevede la riqualificazione di una vasta area di oltre 33mila metri quadrati  nel rione Oltrestazione. 

Il primo nucleo delle ex Fonderie Franco Tosi venne costruito attorno al 1910 e si sviluppò negli anni successivi fino a raggiungere la forma attuale. L’edificio presenta oggi una struttura architettonica di valore storico e sociale a memoria di un periodo di imponente industrializzazione di Legnano e del suo territorio. 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore