Quantcast

PARABIAGO: APERTURA UATE RIALE

Il metereologo Mario Giuliacci ha tenuto la relazione d'apertura dell'anno associativo...

L'attesa apertura del secondo anno dell'Università per Adulti e Terza Età di Parabiago ha avuto il suo esordio mercoledì 16 ottobre alla Biblioteca Civica di Parabiago in via Brisa alla presenza delle autorità lionistiche del Distretto 108 Ib1, dell'Amministrazione Comunale e della Parrocchia di Parabiago nonchè dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

L'anno è  iniziato richiamando una notevole quantità di "studenti" interessati ad ascoltare la Lectio Magistralis del Colonnello Lions Mario Giuliacci noto per essere stato per molti anni speaker ufficiale delle previsioni meteo di Canale 5 e che ha dimostrato, nella sua narrazione, una capacità di comunicativa e di coinvolgimento estremamente piacevoli.

Ha infatti alternato a dotte disquisizioni meteorologiche, sempre raccontate con linguaggio comprensibile, anche divertenti aneddoti delle sue esperienze televisive rese note dalla trasmissione Striscia la Notizia.

L'interesse è stato sottolineato da una platea particolarmente attenta e silenziosa durante gli excursus meteo e da una serie pressochè infinita di domande.

Durante la cerimonia di apertura il  neo Presidente Patrizia Guerini Rocco oltre a presentare il programma ha sottolineato il fatto che alle lezioni monotematiche del mercoledì (già consolidate e con notevole interesse per i corsisti) si sono aggiunti nuovi corsi tematici che si svolgeranno nella giornata di lunedì.

A conclusione, quale ciliegina sulla torta, è stata giustamente rimarcata la grande generosità che caratterizza il funzionamento dell'Uate Riale offerta sia dagli organizzatori che dai docenti  e che consente agli studenti di seguire tutti i corsi gratuitamente.

Un ringraziamento specifico è stato rivolto all'Amministrazione Comunale e all'Istituto Maggiolini che mettono a disposizione, anche loro in totale gratuità, i luoghi nei quali vengono svolte le lezioni.
Lo staff di segreteria (Damiana, Elea, Caludia e Marisa),  il Presidente, il Segretario dell'Uate  nonchè il DG Letizia Ongaro (tutte donne) sono stati oggetto di attenzione da parte del Rettore che ha voluto salutare con un omaggio floreale ed ha altresì approfittato dell'occasione per "conferire" al relatore Mario Giuliacci la pin dell'Uate Riale quale segno di grande apprezzamento. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore