Quantcast

GIORNATA NAZIONALE DELLE VITTIME SUL LAVORO

A Legnano la manifestazione è stata organizzata dalla locale sezione della ANMIL...

Galleria fotografica

Manifestazione Associazione nazionale mutilati e invalidi ottobre 2013 4 di 10

(m.t.) – Anche Legnano ha celebrato oggi in maniera solenne la Giornata nazionale delle vittime sul lavoro, con una manifestazione organizzata dalla locale sezione della ANMIL e con la presenza del presidente provinciale Vittorio Faedda.

Dopo la messa in Basilica, un corteo ha percorso le strade del centro, posando una corona al monumento di corso Italia. Quindi, la parte oratoria con un incontro a Palazzo Leone da Perego.

Da parte di tutti gli intervenuti è stata manifestata la preoccupazione per l'indifferenza che troppo spesso circonda eventi luttuosi eppure, nel 2012, a livello nazionale si sono ancora contati quasi 900 morti sul lavoro e sono stati denunciati 750.000 infortuni che hanno dato luogo a 40.000 invalidità permanenti; mentre sul fronte delle malattie professionali ancor più drammatico e sconosciuto, sono deceduti 396 lavoratori per malattie denunciate nel solo 2012, ai quali ne vanno aggiunti altri 1.187 per malattie professionali denunciate in anni precedenti, e il riconoscimento di oltre 17.000 casi di malattie professionali, anche se va detto che negli anni l’INAIL ha registrato un trend moderatamente decrescente che, però, va tarato con la grave crisi occupazionale che stiamo vivendo.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Manifestazione Associazione nazionale mutilati e invalidi ottobre 2013 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore