Quantcast

IL FASCINO DELLE FABBRICHE VUOTE

Successo per l'inaugurazione alla Manifattura Cittadina di Legnano della mostra fotografica "Archeologia della Memoria" - Coda per le visite guidate all'ex cotonificio...

Galleria fotografica

Una domenica a piedi alla Manifattura legnanese 4 di 62

Il fascino delle archeologie industriali in mostra alla Manifattura Cittadina di Legnano, tempio del lavoro che fu. 

"Archeologia della Memoria" con le immagini di Claudio Argentiero e Gianfranco Leva, è stata inaugurata oggi in occasione delle domeniche a piedi e nell'ambito del Festival Fotografico Europeo. 

"Una sorta di narrazione in bilico tra la matericità delle cose e la intima infinità del vuoto, tra la fragilità dell’attimo e l’impronta indelebile del tempo. Un itinerario silenzioso che si dirama tra memoria e riflessione, esperienze ed intuizioni, sensazioni e immaginazioni", così gli autori spiegano il senso della mostra"Una mostra in grado di preservare, attraverso il campo della visione, quei valori tecnologici e sociali che hanno identificato per decenni l’industrializzazione italiana, con particolare riferimento al territorio in cui operiamo culturalmente".

Fino al 27 ottobre si potranno così ammirare gli scatti  in bianco e nero che ritraggono scorci e particolari delle fabbriche imponenti e polverose che hanno fatto la storia dell'Alto Milanese, tra queste la Pensotti,  la Cantoni e la tessitura Agosti. Scatti che pendono dalle pareti della Manifattura Cittadina, una delle più importanti  industrie tessili della zona costruita nei primi anni del '900. 

Tantissimi, nonostante il maltempo, i curiosi che hanno approfittato della chiusura al traffico delle vie del centro per visitare in anteprima la mostra e partecipare alle  visite guidate organizzate a gruppi all'interno della fabbrica abbandonata.  I ciceroni-volontari ne hanno raccontato la storia. 

valeria arini

 
 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una domenica a piedi alla Manifattura legnanese 4 di 62

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore