Quantcast

IL “MEDI” COMPIE 40 ANNI: “ABBIAMO FATTO BALLARE 4 GENERAZIONI”

Il Mediterranèe, la storica balera legnanese, festeggia l'importante traguardo con una settimana di grandi eventi, dal 15 al 20 ottobre - Il ricordo del titolare...

Galleria fotografica

Il "Medi" compie 40 anni 4 di 7

Il Mediterranèe, la storica balera legnanese che ha fatto ballare tre generazioni intere, compie 40 anni e festeggia l'importante traguardo con una settimana di grandi eventi,  dal 15 al 20 ottobre.

Inaugurato nel 1973  da un'idea dell'ancora attuale gestore del locale Franco Acquati, il locale non ha mai cambiato nome e ancora oggi mantiene gli stessi identici giorni di apertura settimanali, ovvero martedì sera, giovedì pomeriggio, venerdi sera, sabato sera, domenica pomeriggio e domenica sera.

"Posso dire di essere soddisfatto del lavoro svolto fino ad oggi –  racconta soddisfatto il gestore – mi sento di ringraziare le tre generazioni che sono passate da noi e quelle che continuano ad essere presenti proprio perchè il mediterranèe grazie ai suoi 5mila metri di spazi e le sue 5 sale con diversi generi musicali, riesce a far ballare proprio a tutte le età. Siamo stati i primi in italia a proporre come genere il tango argentino, abbiamo seguito tutte le più grandi evoluzioni americane, portando per primi e forse anche anticipando anche le mode".

Con gli anni poi il Mediterranèe divenne per i fedelissimi e per tutti  chiamato più semplicemente "medi" ed è cosi che ancora oggi tutti lo nomino affettuosamente: "Ricordo ancora il giorno dell'inaugurazione: il 16 ottobre del 1973, la parola "liscio" era ancora sconosciuta e partimmo subito con 1700 presenze la prima sera", il titolare torna indietro con la mente e menziona i vip che hanno varcato le porte della discoteca agli albori, ospiti del calibro di Raoul Casadei a cui sono susseguiti i piu' grandi nomi del settore come Franco Bagutti, Franco Bastelli, Castellna pasi, Sandrino Piva e molti altri. 

Negli anni 70 arrivarono poi i grandi Bobby Solo, Little Tony, Mal, Rita Pavone, I Ricchi e Poveri, Franco Califano e  Jonny Dorelli ( nella foto, I Camaleonti con il titolare Franco Acquati) ed è nel 1985, per la precisione il 27 febbraio, che furono inaugurate le nuove sale: "Quel giorno – ricorda Acquatiti –  eravamo pronti con l'apertura della sala liscio quella che ancora oggi ospita lo zoccolo duro dei nostri fedelissimi clienti. Erano proprio gli anni '80 quando sul palco del Mediterranèe abbiamo visto esibirsi "Alba" (allora si chiamava solo così ma si trattava della Parietti), Sabrina Salerno (nella foto) Ptrick Hernandez, Gazebo, Savage e altri ancora. Da lì a poco fu inaugurata quella che oggi chiamiamo "sala tango" allora chiamata "theatron" e fu l'inizio di un'era nuova con la musica da discoteca; un capitolo di storia che è rimasto nel cuore di chi veniva a ballare da noi negli anni '90: ci rende particolarmente felici quando la gente ne parla con grande emozione". 

In molti ricorderanno l'appuntamento della domenica pomeriggio. In quel decennio furono ospiti Maurizio Corona,  gli 883 e Raoul Bova che non riuscì nemmeno a farsi notare tra la folla impazzita e dovette uscire immediatamente dal retro a causa dell'assalto dei clienti ma soprattutto delle clienti in fremito. Senza dimenticare Toto Cutugno, Drupi, Ivana Spagna e Alexia. E poi ancora i cabarretisti (da Beppe Grillo a Nanni Svampa, da Gino Bramieri a Coochi e Renato, da Gene Gnocchi a Teo Teocoli e Massimo Boldi): "40 Anni di attività, 1 solo nome, circa 15mila aperture, 20mila ospiti tra artisti e orchestre, 10mila vinili suonati e un numero inestimabile di amori nati (e qualche cuore infranto) – conclude il titolare – hanno fatto di una semplice discoteca un grande nome, una storia che continua". 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il "Medi" compie 40 anni 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore