Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“CANEGRATE INSIEME”: RIFLESSIONI DOPO IL CONSIGLIO COMUNALE

2 Ottobre 2013

Riceviamo e pubblichiamo:

Settimana scorsa sono ripresi i lavori del Consiglio Comunale di Canegrate. Nella seduta del 24 Settembre la maggioranza ha presentato una modifica al Regolamento Tares (la nuova Tassa Rifiuti introdotta dal governo in sostituzione delle vecchie tariffe). In particolare, si è approfittato
delle nuove agevolazioni possibili, per ridurre del 30% quanto dovuto per gli anziani ricoverati in case di riposo e per chi usa l'abitazione solo per pochi mesi l'anno. E' una misura che, come coalizione Canegrate Insieme, abbiamo ritenuto utile e doverosa per rendere un pò più equo questo tributo. Inspiegabilmente un gruppo di minoranza ha votato contro questo provvedimento, cambiando orientamento rispetto al parere espresso in commissione! Ma come, prima dicono che le tasse sono troppo alte e poi, per l’ennesima volta, non approvano una misura che le abbassa? E Poi, prima esprimono un parere in commissione e successivamente, sulle stesse identiche delibere, esprimono un voto differente in consiglio comunale, senza neanche illustrare le motivazioni?
Apprendiamo poi che in questi giorni lo stesso gruppo di minoranza ha allestito un "tares point" dove i cittadini si possono recare per farsi calcolare la propria tariffa rifiuti. Facciamo presente a tutti che i cittadini riceveranno a casa, nei prossimi giorni, i moduli già compilati per il pagamento delle ultime due rate. I calcoli sono stati fatti dagli Uffici in base ai dati ufficiali in loro possesso e già utilizzati per le prime rate. Un calcolo artigianale, fatto partendo da dati che possono essere inesatti, potrebbe risultare diverso e fuorviante.
E quindi; cosa vogliono dimostrare? Da un lato non comprendono quando viene fatto tutto ciò che è possibile, nonostante la congiuntura poco favorevole, per rendere più eque e leggeri i tributi, e dall'altro ingenerano confusione tra i cittadini!

Ma, se siamo perplessi sul comportamento delle opposizioni rispetto alle questioni locali , lo siamo ancora di più su quello tenuto rispetto alle questioni di interesse più generale. Continuano a definire inutili mozioni e ordini del giorno su argomenti che interessano una collettività più ampia. E alcuni di loro lo fanno con attacchi personali molto pesanti verso chi li presenta. Canegrate Insieme ritiene che non sia inutile, ma anzi una delle prerogative più alte di un Consiglio Comunale, il discutere del diritto alla salute e alla prevenzione per tutti i bambini, anche quelli i cui i genitori non hanno il permesso di soggiorno. E non è affatto inutile discutere sull'opportunità di investire ingenti risorse per realizzare una terza pista all'aeroporto di Malpensa, devastando un territorio già saturo e mettendo a repentaglio un delicato ecosistema. Ma come, non si possono trovare i soldi per garantire il pediatra di base ai bambini stranieri, che permetterebbe di prevenire molti rischi per la tutela della salute pubblica, ma si possono spendere 1,3 miliardi di Euro per un'opera non necessaria e dannosa?
Ci spieghino queste minoranze di che cosa si dovrebbe occupare il Consiglio Comunale, lo facciano senza portare attacchi personali, ma argomentando politicamente. Il Consiglio Comunale non deve essere teatro di aggressioni personali, ma luogo di libero e democratico confronto di idee, su temi e questioni da affrontare per la comunità che si è chiamati a rappresentare.

Come gruppo consiliare Canegrate Insieme continueremo a sostenere i provvedimenti dell'amministrazione comunale che vanno a favore dei cittadini, e a presentare ordini del giorno di interesse generale, utili per la crescita politica, culturale e morale di Canegrate.

Gruppo Consiliare “Canegrate Insieme”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.