Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

NASCE UNA RETE ANTIFASCISTA

2 Ottobre 2013

Contro una presenza sempre più frequente di forze di destra sul nostro territorio nasce una Rete Antifascista. Di seguito un comunicato diffuso in giornata dai promotori.


La sempre più invadente presenza nel nord ovest Milano e nell'Alto Milanese di formazioni che fanno esplicito riferimento all'ideologia nazifascista, con tutto il suo corollario di posizioni razziste, sessiste, xenofobe e omofobe, impone una riflessione seria da parte di tutti coloro che in questo territorio fanno dell'antifascismo l'elemento fondante delle proprie scelte e del proprio vivere.

Oggi più che mai dobbiamo mettere in campo tutte le nostre forze ai fini di un antifascismo autenticamente militante, che preveda il contrasto puntuale e senza sconti ad iniziative e manifestazioni che -anche attraverso la cinica strumentalizzazione di legittimi bisogni sociali- promuovono idee di intolleranza e rivestono di falsa attualità idee e disvalori del passato regime fascista. Questo passo però da solo non basta: la militanza deve diventare pratica quotidiana, a cominciare dalla riappropriazione di strade e spazi in cui diffondere e portare avanti culture altre e antifasciste.

All'invadenza sempre più massiccia di presenze neofasciste le autorità e le istituzioni  preferiscono per lo più non contrapporre una risposta ferma e convinta: l'indifferenza, il silenzio, la sottovalutazione del fenomeno (quando non addirittura la riduzione di esso a normale dialettica politica, come di recente ha sorprendentemente tentato di fare il sindaco di Cantù in merito al raduno nazifascista da lui autorizzato su terreno pubblico) sono gli atteggiamenti più comuni, e la facilità con cui vengono concessi permessi e spazi a questi individui -spesso con interpretazioni che definiremmo disinvolte di leggi e regolamenti- lascia  stupiti quando non decisamente indignati.

Alla luce di questa situazione, come cittadine e cittadini che pur con diverse sensibilità e con differenti ambiti di intervento, si sentono uniti da una condivisa visione di antifascismo militante, abbiamo deciso di costituire una Rete Antifascista che nei nostri territori permetta di avvicinare esperienze e pratiche e metta insieme le risorse per contrastare in modo sistematico e puntuale le presenze di stampo neofascista, neonazista e razzista sulle nostre strade e per dare vita  a un lavoro culturale comune di diffusione e riaffermazione dei valori della Resistenza e della Costituzione.

Ci rivolgiamo quindi a tutti coloro – cittadini, associazioni, movimenti, gruppi politici – che con noi condividono l’urgenza di questo intervento invitando ad aderire alla Rete Antifascista del Nord Ovest Milano – Alto Milanese: non è più il tempo di stare a guardare.

IL NORD OVEST MILANO E L'ALTOMILANESE DICONO NO AI NAZIFASCISTI

RETE ANTIFASCISTA NORD OVEST MILANO-ALTO MILANESE

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.