Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

“LA PALLANUOTO A LEGNANO STA PER SCOMPARIRE”

24 Settembre 2013

Buongiorno Direttore,

non mi pare avere visto la notizia ma posso sbagliarmi e nel caso chiedo scusa. La pallanuoto a Legnano sta per scomparire. Amga Sport in grave difficoltà finanziaria ha "sciolto le righe" delle categorie U17-U20 e prima squadra. È già chiaro che il prossimo passo sarà lo smantellamento dell'U15 e poi forse chissà, rimarrà solo spazio per i più piccoli dell'acquagol che portano soldi ed impegnano poco.

La crisi Amga si unisce alla migrazione della Dea da Nerviano. Nella zona rimane solo la Busto Nuoto, ultimo potenziale punto di approdo per i ragazzi in crescita.

Amga ha fatto bene in passato, ha reclutato con successo, ha motivato e raggiunto ottimi risultati, ha creato grandi aspettative. Purtroppo ora, causa gli eventi, lascia i più a cercarsi, di fatto, un altro sport: la pallanuoto nel legnanese come è sorta, rischia di sparire.

Il comune sino a luglio mandava l'assessore a fare le foto e parlare di promozione dello sport, ma credo ora abbia grane ben più grosse con cui cimentarsi.

Chissà che qualcuno nei paraggi voglia dare un opportunità a ragazzi che rischiano facilmente di abbandonare lo sport.

Lettera firmata


Lasciamo al nostro collaboratore sportivo, Alessandro Marchesin, il compito di rispondere al lettore.

Nonostante le considerazioni legittime del nostro lettore, il problema sollevato si estende molto al di là di Legnano. Nella fattispecie, il mondo della pallanuoto verte in grave crisi finanziaria: il maggiore problema sono gli spazi acqua, diffcili da trovare e molto onerosi per la società che li prende in carico. Ne sono un esempio il caso della sopra citata Dea, spinta a lasciare Nerviano in cerca di spazi per i propri atleti ed approdata ad Arese; ed il Novara (dove fra l'altro ha appena firmato come responsabile del settore giovanile una fresca conoscenza di Amga Sport, Luca Polacchi), lasciato quasi a piedi dai propri sponsor ed obbligato a rinunciare alla serie B e a ricostruire basi solide per poter ripartire.

Riguardo al futuro dei ragazzi legnanesi, sappiamo che sono in corso trattative con varie realtà del territorio per permettere al gruppo di trovare spazio. La stessa Novara, Busto Arsizio, Solbiate Olona, sono alcune di queste.

In ogni caso, pur rimanendo attive categorie fino all'Under 15, è innegabile registrare uno stop importante nel movimento della pallanuoto legnanese.

Alessandro Marchesin

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.