CASTELLANZA, UNA CITTA’ A MOBILITA’ SOSTENIBILE
Per questo motivo l'Amministrazione Comunale ha deciso che nella settimana da Lunedì 16 a Sabato 21 Settembre si viaggerà gratis sugli autobus cittadini...
Castellanza diventa una città a mobilità sostenibile. Almeno per una settimana. La città ha, infatti, aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre.
Per questo motivo l'Amministrazione Comunale di Castellanza ha deciso che nella settimana da Lunedì 16 a Sabato 21 Settembre (la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile appunto) si viaggerà gratis sugli autobus cittadini. Sarà un modo per far conoscere ad un maggior numero di persone il servizio.
Non solo, l'Amministrazione Comunale ha deciso anche di istituire alcune Zone a Traffico Moderato (ZTM) dove la velocità sarà limitata a 30 km/h. Si tratta di un provvedimento che anticiperà – in via sperimentale – quanto previsto dal Piano Generale del Traffico che dovrebbe entrare in vigore nei prossimi mesi.
Per tutta la settimana da Lunedì 16 a Domenica 22 Settembre tre zone cittadine diventeranno a traffico moderato (ZTM), cioè zone nelle quali non si potrà superare la velocità di 30 km/h. Si tratta del:
– centro storico di Castellanza, e cioè Via Matteotti (dal passaggio a livello fino alla Chiesa Parrocchiale), Via Ponchiroli, Via Roma, via Rimembranze, via della Chiesa, via Dante, Piazza Libertà;
– centro storico di Castegnate, e cioè piazza Castegnate, via Moncucco, via Costalunga, via Cardinal Ferrari;
– ambito della Chiesa di San Bernardo in Castegnate, e cioè via San Camillo e via Papa Giovanni XXIII.
Come detto, questo è un provvedimento che anticipa quello che poi diventerà effettivo con l'approvazione del piano urbano del traffico.
"L'istituzione delle zone a traffico moderato – spiega il Sindaco Fabrizio Farisoglio – saranno parte di un nuovo sistema viabilistico che avrà come filo conduttore l'idea di liberare alcuni ambiti della città da un flusso di traffico improprio, soprattutto quello di attraversamento, al fine di conquistare una maggiore identità urbana e creare le condizioni per allentare la morsa del traffico migliorando la fruibilità della città da parte dei pedoni".
Entrambe le misure adottate dall'Amministrazione Comunale di Castellanza, incentivazione dell'utilizzo del mezzo pubblico e istituzione delle zone a traffico moderato, rispondono alla perfezione allo slogan scelto per il 2013 dalla Commissione Europea, "Clean air! It's your move", in italiano "Aria pulita! Ora tocca a te". Uno slogan che mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità.
Diminuendo e rendendo ecocompatibili le modalità di spostamento, una città può migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita dei cittadini più sana e sicura.
La Settimana rappresenta un'occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l'incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.
Un'occasione che Castellanza ha saputo cogliere al volo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.