Quantcast

PRIMA GIORNATA DI VITA CONTADINA AL CASTELLO

E' partita la seconda edizione di "C'era una volta...al Castello" dedicata alla riscoperta delle tradizioni agricole che continua domenica 8, sabato 14 e domenica 15 settembre...

(g.s.) – "Aria contadina" al Castello Visconteo di Legnano: è quella che si è potuta respirare, da ieri pomeriggio, con la prima giornata della manifestazione "C'era una volta… al Castello".

Galleria fotografica

Prima giornata "C'era una volta.. al castello" 4 di 52

Giunta alla sua seconda edizione, l'iniziativa ha accolto i suoi primi visitatori: numerose famiglie con bimbi al seguito hanno potuto "assaggiare" la vita agricola tra grano, orti, animali da lavoro ma anche calessi, carri e altro ancora.

L'evento, che per la prima volta interesserà due weekend, è organizzato dagli Artigiani del Borgo in collaborazione con il Comune di Legnano.

Tra le mura dello storico castello, da ieri, tante le iniziative proposte: tra queste, la "Locanda contadina" con i sapori di una volta e l'associazione culturale sanvittorese "Olona Viva" che ha presenziato con macchinari e attrezzi agricoli insegnando ai piccoli visitatori come sfogliare e sgranare una pannocchia esponendo polenta di mais e vino realizzato da loro stessi. La serata si è conclusa sulle note rock dialettale della band "Pujanit".

La festa proseguirà oggi, domenica 8 e nel fine settimana di sabato 14 e domenica 15 settembre.

Per tutte le giornate vi sarà l'esposizione di mezzi di trasporto quali calessi, carri, auto e moto, l'orto, l'aia e gli animali da lavoro, il battesimo della sella su cavallo e mucca, percorso in calesse, in carrozza e di vita contadina, museo delle mercanzie e miniature; inoltre spettacolo equestre con Alexshow, per i bambini pigiatura dell'uva, sgranatura pannocchie, giro su cavallini in gommapiuma e lo spettacolo "L'asinello e la mucca".

Altro spettacolo sarà "Il pastore, il cane, le pecore e le anatre", si potrà andare alla scoperta dell'arciere, del falconiere e della caccia antica, sabato 14 e domenica 15 tradizione contadina nel ballo popolare, domenica 8 e 15 punto scuola progetto laboratori artigianali e l'artigianato casalingo.

Poi la musica: domenica 8 giovani artisti "Blu Letters, Case of Providence Ranzy e Monza, Dj set Allecs, sabato 14 "Purple Eyes" per finire domenica 15 con l'acoustic set di Renato Franchi e Gianfranco D'Adda.

Galleria fotografica di Luigi Frigo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Prima giornata "C'era una volta.. al castello" 4 di 52

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore